Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Luna park per cani, a Milano 6mila metri quadrati in un parco. Lo spazio affidato a un’associazione di cittadini (foto)

Cani liberi di fare i percorsi dei loro giochi, e divisi solo sulla base delle taglie. Il sito Il mio cane.org dove l’associazione «Areacanimilano» raccoglie fondi. Prossime apertura in altre città?

Condivisioni

PARCO GIOCHI CANI MILANO

Il prato curato e concimato. Le panchine riverniciate. Le recinzione in ordine. La cartellonistica in italiano e in inglese. Al Parco Sempione di Milano non sembra di stare in Italia, eppure grazie a un piccolo esercito di volontari è stato creato e funziona il primo Luna park per cani. Un luogo dove gli animali domestici, in compagnia dei loro padroni, possono condividere spazi e attività, secondo le diverse taglie degli animali. E con un percorso che ricorda appunto i criteri dei parchi giochi.

LEGGI ANCHE: Cani e gatti, i consigli per educarli bene e farli felici. Senza cedere a manie, come l’idromassaggio

LUNA PARK PER CANI

In pratica, l’associazione «Areacanimilano», con sessanta volontari molto attivi, è riuscita prendere in gestione, per tre anni, un’area di seimila metri quadrati, tra l’Acquario e il Castello, e ha trasformato questo spazio in un grande luna park per cani. «È una forma di cittadinanza attiva, con un gruppo di persone, tutte proprietarie di cani, che hanno adottato una fetta di territorio comunale, dove già i cani andavano a passeggiare. La differenza è che adesso tutto si svolge nell’ordine, nella pulizia, e nella condivisione degli spazi» spiega Roberto Perissinotto, presidente dell’associazione milanese.

FAR DIVERTIRE I CANI

Ovviamente, i volontari si fanno carico anche della manutenzione dell’area, la cosa più complessa e delicata. E per trovare fondi, oltre che per informare tutti i soci, hanno anche creato un sito, Il mio cane.org, dove è possibile dare sottoscrizioni, acquistare spazi pubblicitari e partecipare a specifici progetti dell’associazione. Speriamo che in altre città ci sia qualcuno in grado di copiare il format di Milano, e di diffondere questa buona pratica del luna park per cani.

Le foto sono tratte dalla pagina Facebook Areacanimilano

CIBO PER CANI E GATTI FAI-DA-TE: LE MIGLIORI RICETTE

Cibo crudo per gli animali: non datelo, è molto pericoloso

Cibo, farmaci e cure veterinarie per gli animali: tutti acquisti considerati beni di lusso. E super tassati

Cibo per gatti fatto in casa: due ricette per preparare scodelline sfiziose e nutrienti

Biscotti fai da te per gatti, la ricetta sana e nutriente con formaggio e verdure