Questo sito contribuisce all'audience di

I 5 parchi marini più belli del mondo, con paesaggi spettacolari (Foto)

Dall'Antartide alle Hawaii, dal Mediterraneo al Pacifico Meridionale: i parchi marini sono una grande risorsa per salvaguardare i nostri ecosistemi nei mari di tutto il mondo. Abbiamo selezionato i più belli e i più grandi del mondo.

I 5 parchi marini più belli del mondo, con paesaggi spettacolari (Foto)
Parchi marini più belli del mondo
di
Condivisioni

PARCHI MARINI PIÚ BELLI DEL MONDO –

I parchi marini non sono soltanto dei luoghi della conservazione e della protezione della natura. Sono spettacoli unici, emozioni pure, che ci aiutano ad essere innamorati di quanto ci circonda sulla terra, così come nel mare. Di quanto spesso sprechiamo per indifferenza, incuria, ignoranza. Ecco il motivo per il quale la visita a un parco marino non è solo un’emozione da batticuore, ma anche una lezione sul nostro approccio corretto con l’ecosistema. Di parchi marini meravigliosi ce ne sono dappertutto nel mondo, noi ne abbiamo scelti cinque, quelli che consideriamo i più belli e anche i più singolari.

PARCHI MARINI PIÙ BELLI DEL MONDO: HAWAII –

Qualcuno lo ha definito “l’eredità ambientale di Barack Obama“: è stato infatti il predecessore di Donald Trump ad allargare questo ormai immenso parco marino, il più grande del mondo, che si estende su una superficie di un milione e mezzo di chilometri quadrati nel cuore dell’Oceano Pacifico, nella parte occidentale delle Hawaii. Un territorio pari a cinque volte l’Italia, dove sono protette ben 7mila specie di animali, tra le quali tartarughe, delfini, balene, foche, uccelli tropicali e coralli neri. In questa gigantesca riserva marina sono consentite soltanto le esplorazioni turistiche e la pesca sportiva, a difesa di un ecosistema che si allunga per chilometri di spiagge bianche incontaminate.

 

Parchi marini più belli del mondo - Hawaii

Parchi marini più belli del mondo – Hawaii

PARCHI MARINI PIÙ BELLI DEL MONDO: Isole Cook –

In mezzo al Pacifico meridionale, a Nord Est della Nuova Zelanda, l’arcipelago delle Isole Cook conta quindici piccole isole per una superficie terrestre di 240 km quadrati, mentre l’area marittima ha una superficie di circa 2,2 milioni di km quadrati. La metà di questi costituiscono uno dei parchi marini più belli e grandi del mondo: più di un milione di chilometri quadrati di meraviglie del mare, con l’immensa biodiversità fornita dalle acque incontaminate del pacifico. La riserva ha l’obiettivo di promuovere uno sviluppo sostenibile dell’area, trovando il perfetto trade-off tra sfruttamento turistico, ittico e minerario e la protezione e valorizzazione della biodiversità.

Parchi marini più belli del mondo - Isole Cook

Parchi marini più belli del mondo – Isole Cook

 LEGGI ANCHE: Legge sui parchi nazionali, l’attuale proposta merita di finire in un solo posto: nel cestino

PARCHI MARINI PIÙ BELLI DEL MONDO: ANTARTIDE –

Un milione e mezzo di chilometri quadrati a Sud del mondo. Entro la fine del 2017 nel Mare di Ross, in Antartide, un’area pari alla somma dei territori di Gran Bretagna, Francia e Germania, sarà messa in protezione da inquinamento e rotte di navigazione invasive. Inoltre due terzi di questo territorio saranno interdetti dalla pesca, con l’ovvio obiettivo di salvaguardare l’unico ecosistema marino intatto del pianeta. La baia di Ross è l’habitat naturale della maggior parte dei pinguini e delle balene esistenti al mondo, perciò proteggere il loro ambiente è fondamentale alla conservazione di un ecosistema fondamentale per il funzionamento di tutto il Sistema Terra.

Parchi marini più belli del mondo - Antartide

Parchi marini più belli del mondo – Antartide

 LEGGI ANCHE: Parchi americani: salgono a 405. Sette nuove aree protette nel 2015

PARCHI MARINI PIÙ BELLI DEL MONDO: ISLAS DESVENTURADAS –

Sempre nel Pacifico meridionale, approssimativamente a 850 km dalla costa Nord del Cile, è da poco nato il Parque Nazca-Desventuradas, un parco marino di 297,518 chilometri quadrati. Il suo nome fa riferimento alla placca tettonica che si estende sotto le Islas Desventuradas, nome fuorviante. Infatti quell’arcipelago, è in realtà uno dei luoghi più fortunati della Terra. Un incredibile 72% delle creature marine nelle acque delle isole sono specie endemiche – non si trovano in nessun’altra parte del mondo – e alcune non sono ancora state descritte, rappresentando quindi un’opportunità di ricerca per la scienza senza pari. Anche qui la pesca sarà vietata, mantenendo la possibilità di sfruttare l’ecosistema per sostentamento solo a un piccolo gruppo di pescatori di Juan Fernández che si dedica alla pesca sostenibile delle aragoste (Jasus frontalis) lungo le coste delle isole, utilizzando metodi di pesca artigianali e tradizionali.

Parchi marini più belli del mondo - Pacifico meridionale

Parchi marini più belli del mondo – Pacifico meridionale

PARCHI MARINI PIÙ BELLI DEL MONDO: PORTOFINO –

Tra i Comuni di Camogli, Portofino e S. Margherita Ligure, si estende l’Area Marina Protetta di Portofino, un vero e proprio paradiso a casa nostra, intorno al promontorio che ha ospitato le celebri scene de “La Dolce Vita” di Fellini. La ricchezza faunistica di quest’area è enorme. E’ infatti popolata da polpi e murene, non è difficile l’incontro con cernie, aragoste ed astici e, nella stagione più calda, non è inconsueto osservare il passaggio dei grandi pelagici, come tonni e ricciole. Inoltre, anche se non più come un tempo, può capitare di incontrare delfini e balenottere comuni e, più raramente, anche i capodogli.

Parchi marini più belli del mondo - Portofino

Parchi marini più belli del mondo – Portofino

 

 COME PROTEGGERE IL MARE:

Ultime Notizie: