Questo sito contribuisce alla audience di

La rabbia? Per fortuna passa in 2 ore. La tristezza invece dura 120 ore

La ricerca, realizzata in alcuni anni, di due ricercatori dell’università di Lovanio, in Belgio, sui tempi di durata delle emozioni. La gioia evapora in 35 ore, l’entusiasmo in 6 ore.

La rabbia? Per fortuna passa in 2 ore. La tristezza invece dura 120 ore
Durata delle emozioni
di

DURATA DELLE EMOZIONI -

Sapete che i sentimenti hanno i loro tempi? Periodi durante i quali riusciamo a metabolizzarli, a liberarcene, se sono di segno negativo, oppure a smarrirli, se hanno un segno positivo.

Due ricercatori del Dipartimento di Psicologia dell’università di Lovanio, in Belgio, hanno dedicato alcuni anni di studi per misurare la durata precisa delle emozioni. E sono venute fuori molte sorprese, che possiamo considerare anche indicative per regolare i nostri comportamenti.

LEGGI ANCHE: Educare senza urlare, la rabbia non serve a nulla

RABBIA E ODIO -

La rabbia, per esempio, che può paralizzarci e diventare distruttiva, dura poco: circa 2 ore. Il tempo di un film, di una partita di calcio, di un libricino: qualcosa che serva a farla sbollire. Molto più radicato, invece, l’odio, che non evapora prima di 60 ore, e più alti anche i tempi di durata dell’ansia e della delusione (in media 24 ore). Quindi, non fatevi prendere dal panico per un amico che vi ha deluso, e considerate una giornata come il tempo minimo necessario per raffreddare questa sgradevole sensazione.

TRISTEZZA, PAURA E VERGOGNA -

La tristezza, purtroppo, ha tempi lunghi: 120 ore. Ben più rapide la paura (40 minuti) e la vergogna (30 minuti).  Non a caso, si parla di “elaborazione del lutto”, a proposito della tristezza che nasce da un evento negativo, e certo sradicarla è molto importante per non scivolare in uno stato di vera e propria depressione.

Le emozioni che ci fanno più piacere, quelle positive, purtroppo sono anche  quelle che svaniscono più in fretta. La gioia non dura più di 35 ore, l’entusiasmo appena 6 ore, e la gratitudine solo 5 ore. Quando qualcuno ha il coraggio di riconoscerla.

PER APPROFONDIRE: Elogio del perdono, fa bene alla salute e ci fa scoprire la parte migliore di noi

Ultime Notizie: