Questo sito contribuisce all'audience di

Traffico evitato a Colonia: il telefonino ti informa sugli ingorghi e sulle code

Condivisioni

A Colonia non si spreca tempo nel traffico. Grazie a un progetto pilota basato sulla tecnologia di business analytics, realizzato dal Comune in collaborazione con l’azienda informatica IBM, a Colonia è ora possibile prevedere e in molti casi evitare gli ingorghi del traffico e individuare i punti problematici in tutta l’area urbana.

In particolare, grazie a questo sistema di “smarter traffic”, gli ingegneri del Comune che si occupano del traffico cittadino e IBM, sono riusciti a prevedere il volume e il flusso dei veicoli con un’accuratezza di oltre il 90 per cento e con un anticipo di circa 30 minuti.

LEGGI ANCHE: Car sharing, valida alternativa contro il caro auto. A Milano boom di utenti

Notevoli i vantaggi per i cittadini: avendo a disposizione i dati sul traffico possono scegliere se uscire in un orario diverso o se utilizzare un percorso alternativo o una diversa modalità di trasporto. È possibile ricevere inoltre le indicazioni sullo stato della viabilità direttamente sul proprio smartphone.

Il centro di comando del traffico raccoglie i dati in tempo reale da più di 150 stazioni di monitoraggio e 20 videocamere collocate lungo le strade, le  autostrade e nei punti di confluenza particolarmente problematici.

Il software avanzato di gestione del trasporto permette inoltre ai funzionari del traffico di individuare rapidamente le congestioni stradali così da avviare interventi tempestivi.

LEGGI ANCHE: