PANCHINE LETTERARIE LONDRA – Storie significative di autori famosi progettate e realizzate da un’ artista come se fossero un libro aperto. Promuovere la lettura e la cultura è lo scopo di queste panchine disposte in tutta la città. L’iniziativa è promossa dal National Literary Trust, si chiama Books about Town e comprende 50 panchine d’autore ispirate ad altrettanti libri ambientati a Londra per celebrare l’eredità culturale e letteraria dell’Inghilterrra.
LEGGI ANCHE:Mozziconi a terra, la Regina d’Inghilterra assume il raccoglitore
PANCHINE LETTERARIE: IL PROGETTO – Le panchine sono opere artistiche a forma di libro aperto in cui il lettore può rievocare il fascino di personaggi come Sherlock Holmes e 007, come Mary Poppins e Peter Pan, di classici come Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen oppure Oscar Wilde.
Ci sono anche i poeti e letterati che hanno fatto la storia dell’Inghilterra come Shakespeare (davanti al Globe theatre) e Charles Dickens, l’unica ad essere dipinta dagli alunni della Hillside High School in Bootle.
PANCHINE LETTERARIE: SCOPO – Oltre a favorie e incentivare la lettura e la conoscenza della storia d’Inghilterra, le panchine letterarie verranno messe all’asta alla fine di ottobre per finanziare progetti per incentivare la diffusione della lettura.
PER APPROFONDIRE: Pista ciclabile da Parigi a Londra