«Ho un sogno: una “perestrojka” della sostenibilità per rivoluzionare il modo in cui le persone danno valore alla vita: alla propria, a quella dei loro figli e a quella dell’unico pianeta che condividiamo. Il Green Drop Award possa stimolare ogni regista, sceneggiatore e attore ad essere portavoce di un messaggio di cambiamento per il futuro sostenibile di tutta l’Umanità». Così il premio Nobel e fondatore di Green Cross International (organizzazione non governativa ambientalista), Mikhail Gorbaciov, interviene sul premio Green Drop Award, che verrà assegnato alla 70/a mostra del Cinema di Venezia e premia le migliori pellicole dedicate alla sostenibilità ambientale e alla cooperazione tra i popoli.
LEGGI ANCHE Un male necessario chiamato vittoria
«Stiamo vivendo una crisi ecologica senza precedenti – aggiunge Gorbaciov – Secondo i calcoli degli scienziati, la nostra domanda di risorse ecologiche rinnovabili e dei servizi che esse forniscono ora equivale a quella di più di una Terra e mezzo.
Siamo sulla strada per aver bisogno di due pianeti molto prima di metà secolo. Quando la scienza e la ragione non ci possono aiutare, solo una cosa può salvarci: la nostra coscienza, e i film posso contribuire a stimolarla».
Fonte: ansa.it