Questo sito contribuisce all'audience di

Ilterzopiano, in Rete la creatività made in Italy

Dall'idea di due mamme imprenditrici, nasce una piattaforma che riunisce piccoli artigiani, designer e artisti italiani

Condivisioni

Si chiama Ilterzopiano, la nuova piattaforma che riunisce il meglio della creatività Made in Italy. L’idea è nata da due mamme, giovani imprenditrici: Ludovica Introini, 34 anni di Parma, e Cecilia Vodret, 33 anni, che vive a Londra. Le due amiche, specializzate nel campo dell’architettura e dell’arte contemporanea, hanno scelto di mettere in Rete i migliori talenti nostrani, con un’esposizione selezionata della piccola produzione di design. Creazioni originali realizzate in laboratori artigianali, dalle mani dei creativi che si raccontano nella sezione dedicata.

LEGGI ANCHE Scegli l’Italia, la battaglia di colivatori e allevatori per il Made in Italy

Ilterzopiano è un luogo condiviso dove si incontrano maker, designer, artisti e artigiani per mettere in Rete opportunità e competenze dell’Italia migliore. «Vogliamo creare una rete che racconti l’Italia migliore, che produce e lavora» spiegano «così da un lato chi acquista può scegliere tra prodotti realizzati a mano in laboratori artigiani senza filiera industriale, dall’altro i venditori, possono attivare scambi di conoscenze e stimoli lavorativi tra loro stessi».

IL CONSIGLIO Moda sostenibile, dove comprare le scarpe vegan

Tra le creazioni di design per tutti i budget, tanto spazio anche per il riciclo: si trovano ad esempio borse ecosostenibili in sughero, anelli decorati con tubetti di colore a tempera; accessori realizzati con palloncini sminuzzati, cinture con le camere d’aria delle biciclette.

LEGGI ANCHE Ifu: mobili fai da te e di design

Ilterzopiano sostiene il Made in Italy anche attraverso il concorso Idee(al)terzopiano, con cui le imprenditrici si impegnano a mettere in produzione la migliore idea selezionata. L’edizione di quest’anno è stata vinta da una giovane illustratrice e graphic designer.