Questo sito contribuisce all'audience di

Mobili fai da te di design: IFU e i loro video tutorial spiegano come farseli a casa

Mobili fai da te design: ecco come farseli a casa con i videotutorial e i pieghevoli dei giovani designer di IFU - Instruction For Use

Condivisioni

Pochi soldi e tanta voglia di mobili funzionali e anche belli: la risposta a questo apparente ossimoro arriva da un giovane brand italiano IFU – Instruction For Use, di cui raccontiamo volentieri perchè siamo fan della creatività made in Italy e dei giovani che non sprecano il loro talento e non fanno sprecare soldi ad altri.

MOBILI FAI DA TE DESIGN. La mission di questi cinque creativi (Giulio Patrizi, Caruso D’Angeli, Mario Alessiani, Andrea Pascucci, Leonardo Fortin) è quello di concedere “una fuga dalla autoreferenzialità del design globalizzato” e “il riscatto da un kitsch seriale tipico dei punti vendita DIY”, di dare una risposta alla crisi economica progettando dei mobili pensati per l’autoproduzione domestica tenendo conto che ogni materiale debba essere facilmente reperibile, a basso costo, impiegando il minimo spreco di tempo, energie e materiali.

LEGGI ANCHE: I vecchi mobili non si sprecano ma si rinnovano

Un design prêt-à-porter a disposizione di chi acquista a un costo simbolico i pieghevoli IFU, con le istruzioni per i materiali e gli strumenti necessari: 15 mosse per costruire il prodotto e con ampi margini di personalizzazione (misura, colore, dettaglio, rifinitura) e un QRcode con il link direttamente al video tutorial che è possibile seguire passo passo.


IN BILICO di Andrea Pascucci di InstructionForUse

PER APPROFONDIRE: Come si riciclano i bancali

GIACIMENTI URBANI: per chi volesse vedere in azione i giovani designer, il 23 e 24 novembre, dalle 10.00 alle 22.00 li trova alla Cascina Cuccagna all’interno della manifestazione Giacimenti Urbani, Stanza 31 Corte Nord all’evento  “FALEGNAMERI APERTA con IFU – Instruction For Use”

  • Sabato 23 novembre: auto-produzione di oggetti di design fai-da-te, a partire da materiali semi lavorati e di recupero. Costo: 10 euro. Per iscrizioni: info@instructionforuse.com.
  • Domenica 24 novembre: riparazione di oggetti d’arredo portati da casa dai partecipanti.

PER SAPERNE DI PIU’: Come costruire una libreria in cartone, fai da te e low cost