Come riciclare tubi di cartone: 10 idee sorprendenti | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Come riciclare tubi di cartone: 10 idee sorprendenti

Possono diventare dei porta collane. O dare vita a originali lavoretti di Natale. Persino una sedia.

Data la quantità di carta igienica, pellicola trasparente & Co. che utilizziamo, sapere come riciclare tubi di cartone in modo creativo non può che essere una buona idea, di supporto sia all’ambiente – evitando sprechi si evitano anche sperperi di preziose risorse naturali – che alla nostra creatività. Quanto è soddisfacente riutilizzare un oggetto che altrimenti andrebbe a finire nella pattumiera senza altra possibilità? Cosa si può fare con dei tubi di cartone? Di seguito vi forniamo qualche dritta in merito.

COME RICICLARE TUBI DI CARTONE

“Cosa fare con i tubi dello scottex?” “Cosa posso fare con il rotolo di carta igienica?” Se vi siete posti queste domande almeno una volta siete nel posto giusto per trarre ispirazione. In fondo, come vedrete, non ci vuole poi molto per dare vita a delle creazioni con tubi di cartone pronte a lasciare a bocca aperta. Dalle confezioni per i regali ai giochi, dalle lampade ai lavoretti di Natale, avrete pane per i vostri denti.

LEGGI: Come riciclare i rotoli della carta igienica

LAVORETTI DI NATALE CON TUBO DI CARTONE

Photo Credit | Facebook Daily DIY

LAVORETTI DI NATALE CON TUBO DI CARTONE

Tra i lavoretti di Natale con i tubi di cartone da non sottovalutare ci sono queste decorazioni. Delle ghirlande natalizie da appendere alla porta di casa o ovunque vogliate. Basta appiattire leggermente il rotolo e tagliarlo a strisce di circa 1 cm e 1/2. Quindi incollarle tra loro fino a formare più girandole da unire a loro volta. Una volta pronta la ghirlanda potrete anche spruzzarla di vernice verde, per uno splendido effetto festivo.

LAMPADA CON TUBO DI CARTONE

Photo Credit | Facebook Elena Gentili

LAMPADA CON TUBO DI CARTONE

Che ne dite di verniciare il rotolo di un colore a scelta, anche nero, di forarlo in maniera regolare e di mettere dentro i fili di luci al led che vanno tanto di moda adesso? Otterrete una lampada da un tubo di cartone della grandezza desiderata. Ovviamente il lavoro sarà più bello con un rotolo di grandi dimensioni.

GIOCHI CON TUBO DI CARTONE

Photo Credit | Facebook Silvia Savojni

GIOCHI CON TUBO DI CARTONE

Creare dei giochi con tubi di cartone, siano essi dello Scottex o della carta igienica, non sarà mai stato tanto soddisfacente. Quello che vedete sopra ne mette insieme di diversi e di diverse dimensioni, insieme a del cartone e poco altro. Non dimenticate di rivestirlo con della carta colorata allegra.

PORTA MESTOLI CON TUBO DI CARTONE

Photo Credit | Facebook Samantha Moretti

PORTA MESTOLI CON TUBO DI CARTONE

Con la tecnica del decoupage potete realizzare un bel porta mestoli (o posate) da tenere in cucina, vicino al piano cottura. Scegliete un soggetto a vostro piacimento (potete ritagliarlo da una rivista, da un volantino e persino da tovaglioli di carta stampati, senza spendere soldi inutili in costose carte nei negozi specializzati) e incollatelo sopra con acqua e colla vinilica.

VASETTI PER GERMOGLI CON TUBI DI CARTONE

Photo Credit | Facebook Riciclo-Creativo

VASETTI PER GERMOGLI CON TUBI DI CARTONE

I tubi di cartone della pellicola trasparente o della carta stagnola, se tagliati in tre sezioni uguali, possono essere utili per far germogliare i semi prima di piantarli nel terreno. Oltretutto la carta della quale sono composti è biodegradabile, un punto a favore per una scelta sostenibile.

ALTALENA PER UCCELLINI CON TUBO DI CARTONE

Photo Credit | Facebook Katia Genova

ALTALENA PER UCCELLINI CON TUBO DI CARTONE

Riciclo del rotolo di pellicola? Se avete in casa degli uccellini che scorrazzano liberi – in molti possiedono dei pappagallini che lasciano volare tra le mura domestiche – potete costruire per loro un’altalena carina come questa. Vi basterà rivestire il tubo con dello spago o della corda e farla passare anche al suo interno, per poterla appendere ove desiderato.

PORTA COLLANE CON TUBO DI CARTONE

Photo Credit | Facebook Lara Cover

PORTA COLLANE CON TUBO DI CARTONE

Come riciclare un tubo di cartone per farne un porta collane? Niente di più semplice: applicate lungo la sua lunghezza dei gancetti, foratelo nella parte opposta a questi in modo da poter applicate la corda che vi permetterà di appenderlo e iniziate a riempirlo dei vostri bijoux.

PORTA PENNE CON TUBI DI CARTONE

Photo Credit | Facebook Max’s Mancave DIY

PORTA PENNE CON TUBI DI CARTONE

Un’idea super creativa per la cameretta dei bambini consiste nel realizzare un colorato e allegro porta penne come questo. Oltre a regalare un tocco di gioia nella loro stanza, li aiuterà a tenere in ordine matite, pennarelli ed altri oggetti di cancelleria che altrimenti sarebbero sparsi sulla scrivania.

CONFEZIONE REGALO CON TUBO DI CARTONE

Photo Credit | Facebook Daily DIY

CONFEZIONE REGALO CON TUBO DI CARTONE

Utili in tutta una serie di occasioni, ad iniziare dal Natale, i tubi di cartone possono fungere da involucro per i nostri doni. Diventano, con un pizzico di creatività, delle confezioni regalo fai-da-te da abbellire con applicazioni varie, tematiche a seconda della ricorrenza o del destinatario del pensiero. Il tutto a costo zero.

SEDIA CON TUBI DI CARTONE

Photo Credit | Facebook Gorse Richard

SEDIA CON TUBI DI CARTONE

Un progetto un tantino più ambizioso è quello di usare i tubi di cartone per dare vita ad una sedia come quella che vedete in foto. In questo caso ne avrete bisogno di diversi, ma il risultato finale vi appagherà del lavoro fatto. Ed avrete realizzato, senza spendere un centesimo, una seduta originale e sostenibile.

ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO DA NON PERDERE:

Share

<