
TRENINO CON ROTOLI DI CARTA IGIENICA –
Torniamo a parlare di lavoretti per bambini realizzati con il riciclo creativo: come abbiamo visto, basta poco per trasformare tanti degli oggetti che consideriamo rifiuti in un originale salvadanaio, in un creativo svuota-tasche, in un teatrino o una cucina fai da te in cartone. Un’ottima occasione anche per spiegare ai piccoli l’importanza e le possibilità offerte dal riciclo per ridurre i rifiuti e salvaguardare l’ambiente in cui viviamo.
LEGGI ANCHE: Giochi fai da te per bambini, il biliardino da costruire con il riciclo creativo
LAVORETTI CON ROTOLI DI CARTA IGIENICA PER BAMBINI –
Solo qualche tempo fa, abbiamo visto, insieme alla nostra lettrice Aureliana, architetto, mamma di Andrea e blogger di “Mamma, Papà, giochiamo?” come riciclare i rotoli della carta igienica per trasformarli in un curioso aeroplanino.
Oggi invece Aureliana ci presenta un’altra bellissima creazione in stile “Non sprecare” realizzata con il suo piccolo Andrea: il trenino Thomas, protagonista di una serie televisiva dedicata ai bambini.
- Per cominciare, recuperate un rotolo di carta igienica e coloratelo di azzurro:
- Non appena il colore risulta asciutto, procuratevi un rotolo di nastro adesivo di carta e applicatene una striscia ad una estremità come nell’immagine:
- Colorate la striscia e ritagliate un cerchio di cartone da utilizzare come coperchio del rotolo e sul quale stampare il viso di Thomas il trenino. Riutilizzate inoltre un piccolo tappino di plastica per creare un fumaiolo:
- Create le ruote, incollatele e poi disegnate i particolari del trenino:
- Non vi resta che divertirvi a realizzare la scenografia sulla quale far correre il trenino Thomas:
Per tante altre idee di riciclo creativo da realizzare insieme ai bambini consultate il blog di Aureliana “Mamma, Papà, giochiamo?”.