Questo sito contribuisce all'audience di

Garage Sale KIDS Festival della sostenibilità 100% family friendly: Roma 25 e 26 aprile

Il 25 e il 26 Aprile a Roma, presso l'ex Cartiera Latina, nel parco dell'Appia Antica, si svolgerà GARAGE SALE KIDS - IL FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITA' 100% FAMILY FRIENDLY con un calendario ricco di appuntamenti, laboratori ed eventi.

Condivisioni

GARAGE SALE KIDS –

Sabato 25 e domenica 26 aprile, dalle 10:30 alle 19:00 si terrà a Roma il Garage Sale KIDS Festival della sostenibilità 100% family friendly nel complesso dell’Ex Cartiera Latina, al Parco Regionale Appia Antica pensato per accompagnare famiglie e bambini nella scoperta di nuovi modi per essere ecologici, ridurre i consumi e agire nel rispetto dell’ambiente.

LEGGI ANCHE: 10 consigli per crescere bambini felici

SOSTENIBILITA’ 100% FAMILY FRIENDLY –

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione culturale Garage Sale Kids con il patrocinio di Roma Capitale-Municipio VIII, AMA e dell’Ente Parco Regionale Appia Antica, mira a far comprendere quanto la sostenibilità può diventare semplice e naturale.

GARAGE SALE KIDS FESTIVAL –

Garage Sale Kids è un luogo d’incontro e scambio, aperto alla condivisione di idee e progetti di educazione alla sostenibilità. La manifestazione ospiterà stand dedicati al mondo dell’usato per bambini, laboratori gratuiti per bambini a tema “green”,
workshop per le famiglie. In più, spazi verdi, bio e street food e intrattenimento suddivisi in 3
sezioni tematiche:

L’area Consumo ma non spreco! Si ispira ai “Garage Sale” anglosassoni, i mercatini in cui le famiglie diventano protagoniste assolute delle migliori pratiche di riuso, riciclo e baratto. Esclusivamente dedicata al second hand per bambini e agli oggetti di qualità – giocattoli, libri, abbigliamento, articoli di puericultura, attrezzature per l’infanzia – in ottimo stato. Un modo per risparmiare, dare nuova vita alle cose, rispettare l’ambiente e divertirsi.

L’area Esplora, gioca e impara è riservata ai percorsi ludico-educativi per bambini dove giocare,creare e divertirsi a tema eco-sostenibile (risparmio energetico, raccolta differenziata, riciclo creativodegli oggetti). I bambini potranno sperimentare attività ricreative e laboratori didattici all’interno di un ricco programma culturale.

Lo spazio Family Living è dedicato ai neo-genitori e alle aspiranti mamme, per parlare e riflettere di consumo critico e scelte d’acquisto responsabili, per presentare il meglio dei servizi family friendly, pensati per rispondere alle esigenze quotidiane delle famiglie sui temi dell’infanzia, della genitorialità, del work-life balance e del tempo libero.

CONTEST LA MIA VITA SENZA SPRECHI –

Tra le iniziative, il contest “La mia vita senza sprechi” organizzato in collaborazione con Prime Pagine Magazine e rivolto ai ragazzi tra i 9 e i 14 anni. Dal 1 aprile al 30 maggio 2015 si potrà inviare un elaborato scritto (max 2000 battute) al seguente indirizzo redazione@primepagine.info. I migliori dieci articoli verranno pubblicati entro il 7 giugno 2015 sul magazine online, nella sezione Minireporter.

LABORATORI PER BAMBINI –

I bambini dai 3 anni in su potranno sperimentare attività ricreative e laboratori didattici gratuiti all’interno di un ricco programma culturale. Ogni appuntamento si svolgerà all’interno dei vari stand

  1. Car2go e Circolo Legambiente Mondi Possibili: terranno laboratori sulla mobilità sostenibile
  2. Re Boat Race: permetterà ai bambini di costruire mini recycled boat
  3. Berlitz Kids&Teens: terrà aboratori linguistici “English is Fun!”
  4. AMA: Attività ludico-educative pensate per avvicinare anche i più piccoli alla sostenibilità ambientale ed imparare a conoscere e differenziare correttamente i rifiuti
  5. Fondazione Parole di Lulù: Laboratori di lettura animata e scoperta dei tactile illustrated book Giorgetto, ti aspetta! (a cura di Laura Anfuso); Ghiribizzi. Quando un libro è d’artista (a cura di Laura Anfuso) Incontro-laboratorio genitori-figli di esplorazione tattile con materiali di diversa tipologia, scelti e selezionati con cura.
  6. Fondazione Maruzza Lefebvre Onlus Lettura animata e laboratori ludico-espressivi

SHARE WITH LOVE –

Garage Sale Kids Festival promuove i progetti solidali della Fondazione Parole di Lulù e della Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio Onlus, a sostegno e tutela della salute dei bambini. Tra le iniziative a supporto delle fondazioni: “Bookcrossing”, in cui si chiede a tutti i bambini di portare un libro che si è amato molto, desiderato leggere più volte o già condiviso con compagni o amici, inserendo al suo interno un disegno ispirato alla storia e ai personaggi del libro. Tutti i libri e i disegni raccolti, saranno devoluti alla Fondazione Parole di Lulù per il Progetto “La casa dei bimbi” e utilizzati per far vivere ad altri bambini le emozioni che hanno saputo suscitare.

Una Lettura Animata, in chiave ludica, presenterà a bambini e genitori “Il mantello di carta”, il libro composto dal racconto inedito di Carlo Lucarelli e affiancato dalle illustrazioni di Maestri del fumetto, che nasce per diffondere e promuovere in modo nuovo le cure palliative pediatriche. Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto alla Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio Onlus.

Per info e contatti:
Website: www.garagesalekids.it
Contatti: info@garagesalekids.it
Facebook GarageSaleKids
Twitter @GSKroma

PER APPROFONDIRE: L’importanza della noia per i bambini

LEGGI ANCHE: