Questo sito contribuisce all'audience di

Eco Marathon: arriva l’auto che fa 3mila chilometri con un litro di benzina

E’ un prototipo realizzato da un gruppo di studenti francesi. Intanto avanzano anche i giovani italiani: è pronta l’ibrida studiata al Politecnico di Torino. Pesa appena 200 chili, con carrozzeria in fibra vegetale.

di Posted on
Condivisioni

ECO MARATHON 2014 – All’ultima edizione dell’Eco Marathon appena conclusa a  Rotterdam, la gara ecologica per studenti di tutto il mondo che premia nuovi prototipi di vetture non sprecone, in prima fila ci sono stati gli italiani.

ALL’ECO MARATHON L’AUTO ITALIANA CON CARROZZERIA IN FIBRA VEGETALE – In particolare da un gruppo di 70 giovani del Politecnico di Milano è stata presentata l’ultima versione della city car ibrida XAM. Un piccolo gioiello di tecnologia: l’auto è leggerissima (pesa appena 200 chili), con una carrozzeria in fibra vegetale e con un design realizzato attraverso i migliori suggerimenti raccolti sul web. Inoltre sul cruscotto ha una piccola strumentazione che, collegata al cellulare, consente di ottenere tute le informazioni suo consumi in tempo reale. L’obiettivo del Politecnico di Torino è quello di riuscire a produrre l’auto con i primi 1000 esemplari da vendere alle amministrazioni locali a un prezzo non superiore ai 10.000 euro, per poi andare sul mercato.

(Fonte immagini: La Presse)

LEGGI ANCHE: Auto elettriche, la mappa delle stazioni di ricarica

IL PROTOTIPO DI AUTO CHE HA VINTO LA ECO MARATHON DI ROTTEDAM – Quanto al prototipo vincitore della Eco Marathon di Rotterdam, si tratta di un modello francese, realizzato dagli studenti del liceo La Joliverie, che ha percorso oltre 3mila chilometri con un litro di benzina.

Ovviamente è un solo un prototipo e non sappiamo se e quando sarà mai in produzione, ma rende l’idea di quanti spazi ci sono, grazie all’evoluzione della tecnologia, sulla strada della nuova mobilità. Per risparmiare sui costi del carburante e per ridurre l’inquinamento, specie nelle città.

PER APPROFONDIRE: La benzina con lo sconto, dove si trovano le pompe bianche