Questo sito contribuisce all'audience di

Un bando per le aziende con imballaggi sostenibili: l’iniziativa del Conai che mette in palio 200mila euro

Un bando del Conai offre alle aziende la possibilità di vincere 200mila euro per chi mette in campo un packaging non sprecone: ecco come partecipare

Condivisioni

Un premio per le aziende che non sprecano e un dossier che sottolinea quali siano le soluzioni possibili per chi vuole fare degli imballaggi ecosostenibili: le iniziative di Conai meritano di essere segnalate all’interno del nostro sito, per apprendere dove si trovano le unità produttive che mettono in campo delle buone pratiche e soprattutto per conoscere la possibilità di vincere 200mila euro per chi mette in campo un packaging non sprecone.

LEGGI ANCHE: Premi per la raccolta differenziata, smaltisci bene e fai la spesa gratis

IL DOSSIER PREVENZIONE. 51 casi presentati da 30 aziende e 110 interventi di prevenzione messi in campo con una riduzione delle emissioni di CO₂ in atmosfera pari al 22%: questi sono alcuni dei numeri del Dossier Prevenzione 2013, un’iniziativa che rientra nel progetto “Pensare Futuro” il progetto che raccoglie le iniziative che CONAI realizza sul tema della prevenzione dell’impatto ambientale degli imballaggi.

Giunto alla sua quinta edizione, il volume, con cadenza triennale, dedica ampio spazio alle nuove soluzioni di packaging realizzate tra il 2011 e il 2013 e presenta una significativa casistica di imballaggi eco-sostenibili presenti sul mercato, facilmente identificabili tra i prodotti di uso comune.

LEGGI ANCHE: Buoni spesa in cambio di rifiuti, i riciclatori intelligenti di Eurven

IL BANDO CONAI PER LE AZIENDE. Nel corso dell’ultimo anno il Progetto “Pensare Futuro” si è arricchito di una nuova iniziativa: il “Bando CONAI per la prevenzione – Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi”. CONAI intende premiare e dare visibilità alle soluzioni di imballaggi sostenibili e innovative immesse sul mercato in Italia nel periodo 2011-2013, mettendo a disposizione delle imprese produttrici e utilizzatrici di imballaggi 200.000 euro.

PER APPROFONDIRE: A Pechino il biglietto della metropolitana si paga con le bottiglie di plastica

COME PARTECIPARE.Per partecipare al Bando, disponibile sul sito www.ecotoolconai.org, le aziende Consorziate dovranno compilare il form on line, utilizzando l’Eco Tool CONAI, entro e non oltre il 20 febbraio 2014. Verranno premiate, sulla base di una graduatoria, le aziende meritevoli che hanno puntato sul riutilizzo, sull’utilizzo di materiale riciclato, sul risparmio di materia, sulla facilitazione delle attività di riciclo, sull’ottimizzazione della logistica e sulla semplificazione del sistema di imballaggio.

Qui il video della campagna che spiega COME PARTECIPARE