Asilo a forma di gatto: l’architettura sostenibile per i bambini in Germania

Un luogo allegro, che induce a stare insieme in allegria.Nato dalla collaborazione tra un eco-architetto e uno scrittore di fiabe

ASILO A FORMA DI GATTO

Un asilo green a forma di gatto. Un luogo magico, quasi fiabesco, per avvicinare i bambini agli animali e allo stesso tempo per rendere il più gradevole possibile il posto dove trascorrono alcune ore del giorno in compagnia, tra coetanei.  Siamo a Karlsruhe, in Germania, e l’idea di questo gioiello di scuola per l’infanzia è venuta a due personaggi: l’artista e scrittore Tomi Ungerer e l’architetto Ayla- Suzan Yondel. Il primo è specializzato in illustrazioni e letteratura per bambini e Piper, un gatto molto amato dai bambini, è uno dei suoi personaggi più popolari; il secondo invece  ha firmato diversi edifici pubblici green e appartiene alla categoria degli architetti che mostrano molta sensibilità per i temi della sostenibilità.

LEGGI ANCHE: Asilo nel bosco, così i bambini fanno lezione all’aria aperta

ASILO SOSTENIBILE IN GERMANIA

Nell’asilo, ogni giorno centinaia di bambini entrano attraverso la bocca del gatto, e al primo piano si trovano la sala da pranzo, la cucina, le aule, e un guardaroba. Al piano superiore, invece, una grande sala giochi. L’uscita avviene come se fossimo in un piccolo luna park: attraverso uno scivolo che poi conduce direttamente all’esterno.

IL PARCO DA NON PERDERE: Il luna park di Treviso che funziona senza elettricità

L’intera struttura è orientata al green. Il tetto è ricoperto di piante, la luce naturale arriva attraverso gli occhi del gatto mentre quella artificiale è prodotta con un impianto di rinnovabili, l’acqua piovana viene riciclata. L’asilo di Karisruke si candida così a essere uno dei più belli del mondo.

PER APPROFONDIRE: Agriasilo e agrinido, bambini sostenibili fin da piccoli

Torna in alto