Che fare con un tubetto di dentifricio

Portacavi, portachiavi, astucci, portamonete, ecco tutto ciò che potete realizzare con il fai-da-te

riciclo tubetto

Portamonete, astucci, omini, ecco tutte le cose che puoi realizzare riciclando dei semplici tubetti dentifricio. Oggetti pratici da utilizzare in casa oppure elementi decorativi che possono creare anche i bambini.

RICICLO CREATIVO TUBETTI DENTIFRICIO

Avreste mai pensato di poter riciclare i tubetti del dentifricio? Ebbene sì, grazie al riciclo creativo tutto è possibile. Ed è incredibile ciò che si può realizzare con un oggetto apparentemente inutilizzabile come questo.

PORTAMONETE

Praticate un taglio al centro del tubetto di dentifricio e aggiungete una cerniera: inserite le monete e voilà, il portamonete fai-da-te è pronto per essere utilizzato.

ASTUCCIO

Il tubetto di dentifricio, una volta ripulito, può essere trasformato in un pratico astuccio per pastelli e matite: praticate un taglio sulla parte superiore e fissate una cerniera per poterlo aprire e chiudere.

OMINI

Coinvolgete i bambini nella realizzazione di alcuni simpatici omini di “dentifricio”: modellate i tubetti e fissateli su una base circolare di legno.

PORTACAVI

Praticate un foro sulla parte inferiore del tubetto del dentifricio e infilatele nel tappo dopo aver inserito i vostri cavi. Voilà, pratico e funzionale.

PORTAOGGETTI

Potete riutilizzare i tubetti svuotati anche per rivestire un contenitore in cartone e utilizzarlo poi come portamatite o persino come portaspazzolini.

DOVE SI BUTTANO I TUBETTI DEL DENTIFRICIO

Quando avete finito di utilizzare il tubetto di dentifricio, cercando di non sprecarne, e non avete intenzione di provare a riciclarlo, allora dovete solo fare attenzione a non sbagliare il secchio dei rifiuti. Potete gettarlo nel contenitore della plastica, il principale materiale con il quale viene realizzato un tubetto di dentifricio. E fatelo accertandovi che il il tubetto che state cambiando, sia ben svuotato. Attenzione, però, all’ipotesi che il tubetto sia realizzato in alluminio. In questo caso, il tubetto va nel secchio dei metalli e il tappo nel secchio della plastica. Mai nell’indifferenziata.

IDEE PER ARREDARE CASA A COSTO ZERO:

  1. Mobili in cartone: come arredare la casa e l’ufficio con il riciclo creativo
  2. Mollette da bucato: con il riciclo creativo si trasformano in cornici, sottopentola e segnaposto
  3. Vecchie tazze e tazzine: tante idee per riutilizzarle con il riciclo creativo

 

Torna in alto