Giardino degli aromi: in un ex ospedale psichiatrico è nato un orto comunitario

A Milano si curano le piante aromatiche e medicinali, ma innanzitutto le persone. Specie le più fragili e svantaggiate.

GIARDINO DEGLI AROMI DOVE AL POSTO DI UN OSPEDALE PSICHIATRICO E’ NATO UN ORTO

Il Giardino degli aromi a Milano non è soltanto un orto molto speciale, ben curato. E’ un luogo dove si curano le piante, aromatiche, medicinali, orticole, ma anche le persone. Specie le più fragili e svantaggiate. E anche il luogo dove è stato realizzato il Giardino degli aromi è molto evocativo: si tratta, infatti, di una vasta area dove sorgeva un importante ospedale psichiatrico, un manicomio ad essere più precisi.

Fortemente voluto da un gruppo di donne esperte riguardo le tecniche di coltivazione e raccolta delle erbe aromatiche e medicinali, il giardino si pone come obiettivo principale quello di favorire il reinserimento sociale delle persone svantaggiate. Il tutto attraverso la cura degli spazi verdi.

LEGGI ANCHE: L’orto sul balcone, ecco come fare

In particolare, il giardino si divide in due grandi aree: da un lato vi è il “Mandala delle erbe” in cui ci si dedica alla coltivazione delle erbe medicinali e alla loro trasformazione in prodotti per il benessere e dall’altro il “Libero orto”, un vero e proprio orto collettivo caratterizzato da una forte biodiversità e coltivato solo mediante l’utilizzo di tecniche naturali.

Obiettivo: creare un ambiente accogliente e coinvolgente in modo da fornire ai soggetti che provengono da un’esperienza di disagio ed emarginazione sociale una seconda possibilità che permetta loro di raggiungere quell’equilibrio che solo la socializzazione con gli altri partecipanti e il contatto con la natura possono assicurare.

Torna in alto