In Perù il sistema di torrefazione del caffè che funziona con l’energia solare

Un caffè di ottima qualità ma soprattutto ecologico grazie all’energia solare. In Perù, il Gruppo di Appoggio al Settore Rurale del Dipartimento di Ingegneria della Pontificia università peruviana ha progettato un sistema di torrefazione, sostenibile e riutilizzabile, che funziona a energia solare. Attraverso l’utilizzo di una serie di appositi pannelli fotovoltaici, è possibile infatti effettuare […]

Un caffè di ottima qualità ma soprattutto ecologico grazie all’energia solare. In Perù, il Gruppo di Appoggio al Settore Rurale del Dipartimento di Ingegneria della Pontificia università peruviana ha progettato un sistema di torrefazione, sostenibile e riutilizzabile, che funziona a energia solare.

Attraverso l’utilizzo di una serie di appositi pannelli fotovoltaici, è possibile infatti effettuare la torrefazione senza l’ausilio dell’energia elettrica.

Il dispositivo è composto da un riflettore Scheffler che concentra i raggi del sole ottenendo così una temperatura di 200 gradi che garantisce una tostatura perfetta.

Solitamente, per tostare le bacche di caffè, in Perù si utilizzano il fuoco, il gas o l’elettricità. Grazie al nuovo sistema invece si eviteranno sia sprechi energetici che emissioni inquinanti.

Torna in alto