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Come ridurre il consumo di sale e sostituirlo con le spezie

Cercate di ridurre il consumo di salumi e insaccati, prima di acquistare gli alimenti al supermercato leggete bene l’etichetta in cui viene riportato il contenuto di sodio e non esagerate con sottaceti, sughi e zuppe in scatola.

Come ridurre il consumo di sale e sostituirlo con le spezie
Come ridurre il consumo di sale
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COME RIDURRE IL CONSUMO DI SALE -

Una ricerca pubblicata sul “British medical journal” ha rilevato che, riducendo il consumo di sale del 10 per cento, dopo 10 anni, ogni persona potrebbe vedere aumentare la propria vita, ogni 12 mesi, di 1,8 giorni all’anno. Anche se i dati variano da Paese a Paese dal momento che risentono molto dei diversi consumi di sale, stili di vita e incidenza delle malattie cardiovascolari, si tratta comunque di un dato molto significativo.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ciascuno di noi non dovrebbe consumare più di 5 grammi al giorno di sale: in realtà ogni persona ne introduce nella propria dieta giornaliera almeno il doppio. Eppure, ridurre il consumo di sale è importante: un uso eccessivo può causare ipertensione, malattie cardiovascolari e insufficienza renale.

Senza dimenticare che il sale non è solo quello che versiamo ogni giorno sui nostri piatti ma è anche quello ben nascosto all’interno degli alimenti acquistati.

LEGGI ANCHE: Perché il sale fa male alla salute

COME DIMINUIRE IL SALE -

Mangiare senza sale è il metodo migliore per combattere la cellulite, i gonfiori improvvisi e l’osteoporosi. Alcuni studi hanno addirittura dimostrato che una dieta povera di sodio consente di prevenire alcune forme tumorali.

COME INSAPORIRE I CIBI SENZA USARE IL SALE -

Ovviamente non serve eliminare drasticamente il sale dalla nostra dieta quotidiana: si può scegliere di usarlo con parsimonia oppure sostituirlo con le spezie che non solo sono in grado di dare aroma e sapore ai piatti ma sono anche ricche di proprietà benefiche.

Peperoncino, paprika, curry, cumino: sono l’ideale per sostituire il sale da utilizzare per insaporire i vostri piatti a base di carne e pesce senza rinunciare al gusto. Perfette anche le erbe aromatiche come alloro, rosmarino, aglio e basilico.

Per un’insalata gustosa e senza sale provate ad aggiungere un pò di limone. Potete anche provare a combinare insieme erbe e spezie per dare alle vostre pietanze un sapore unico. Se poi proprio non volete rinunciare al sale cercate almeno di limitarvi a un mezzo cucchiaino, una quantità sufficiente anche per salare l’acqua della pasta.

COME RIDURRE IL SODIO NELLA DIETA -

Cercate di evitare il consumo eccessivo di salumi e insaccati: 50 grammi di prosciutto crudo contengono circa 6 grammi di sale e il consumo di hamburger e patatine fritte che contengono grandi quantità di sale soprattutto se ripieni di salse come ketchup e maionese.

Prima di acquistare gli alimenti al supermercato leggete bene l’etichetta in cui viene riportato il contenuto di sodio e non esagerate con sottaceti, condimenti per insalate, sughi e salse pronte e zuppe in scatola: sono tra i cibi con più sale.

Mangiare senza sale non è l’unica cosa a cui fare attenzione, anche la scelta del sale è fondamentale.

TIPOLOGIE DI SALE DA CUCINA -

Oltre al sale comune che si è soliti utilizzare, in commercio trovate anche il sale iposodico, perfetto per chi soffre di pressione alta e ritenzione idrica, il sale integrale per chi predilige un’alimentazione biologica e naturale e il sale iodato, consigliato se si soffre di problemi alla tiroide.

Seguendo questi semplici consigli, a poco a poco vi renderete conto che mangiare senza sale non è così difficile. Potrete solo guadagnarci, soprattutto in salute.

PER APPROFONDIRE: Sale nascosto negli alimenti, ecco i cibi che ne contengono di più

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