Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Auto a metano: si risparmia anche il 60 per cento di carburante

L’altro vantaggio è il crollo delle emissioni: meno 25 per cento rispetto al motore a benzina e meno 30 per cento rispetto al motore a diesel. Attenzione alle manutenzione: le bombole vanno controllate ogni 4 anni.

Condivisioni

RISPARMIO AUTO A METANO –

L’auto a metano è sempre più di moda, come dimostrano anche le statistiche sulle vendite di questa tecnologia, con aumenti sul mercato, negli ultimi mesi, a due cifre. Ma quali sono i vantaggi reali di un’auto a metano? E dove sta la convenienza per i consumatori?

LEGGI ANCHE: Auto verdi, passeranno da 150mila a 2,36 milioni entro il 2020

CONSUMI AUTO A METANO –

Il primo vantaggio è economico, e si riferisce ai consumi: il taglio, in termini di costi rispetto a un’automobile a benzina, può arrivare fino al 60 per cento. E se un tempo a questo risparmio corrispondevano minori prestazioni del motore, oggi la situazione è cambiata, e grazie all’evoluzione tecnologica le caratteristiche funzionali di un motore a metano non sono più così differenti da quelle di un motore a benzina.

EMISSIONI AUTO A METANO –

Secondo vantaggio: le minori emissioni di CO2. In questo senso l’auto a metano può essere considerata “verde” a tutti gli effetti. Il taglio, in termini di inquinamento, è del 25 per cento rispetto al modello a benzina e del 30 per cento nei confronti della versione diesel.

DURATA MOTORE AUTO A METANO –

Infine, terzo vantaggio, la vita del motore di un’auto a metano è più lunga in quanto non c’è contaminazione nell’olio. L’unica precauzione che occorre avere è quella di collaudare le bombole almeno ogni 4 anni e verificare che siano perfettamente funzionanti.

SEAT LEON A METANO –

Un modello di auto a metano che racchiude tutte queste caratteristiche e tutti i vantaggi dei quali abbiamo parlato è la Seat Leon, studiata per ogni esigenza di mobilità e nata dalla grande esperienza progettuale del gruppo Volkswagen. A parte il  moderno ed elegante design, dalle linee filanti che non passano mai inosservate, e i comfort che sono stati realizzati adottando quelli dei modelli più prestigiosi della gamma, come il pianale nato dalla Audi 3, ci sono alcune soluzioni innovative nella Seat Leon che offrono maggiore sicurezza ai guidatori ed ai compagni di viaggio. Per esempio i cinque poggiatesta attivi e i quattro airbag di serie.

SEAT LEON A METANO USATA –

Infine, la Seat Leon presenta il grande vantaggio di essere un’automobile molto commercializzata anche sul mercato dell’usato, dove non è difficile trovarla a ottime condizioni. Basta una semplice ricerca su Internet dell’auto desiderata, sia per il chilometraggio sia per la varietà di optional che per l’allestimento: in particolare attraverso il sito Autoscout24.it che offre diverse offerte sul mercato dell’usato.

PER APPROFONDIRE: In Italia il mercato di auto ecofriendly più grande dell’Unione Europea