Questo sito contribuisce all'audience di

La ricetta per preparare in casa la fetta al latte, una delle merendine più amate dai bambini

Preparare in casa le merendine per lo spuntino dei bambini vi permetterà di fornire loro un alimento realizzato con ingredienti selezionati e senza conservanti e, allo stesso tempo, risparmiare denaro.

La ricetta per preparare in casa la fetta al latte, una delle merendine più amate dai bambini
Ricetta fetta al latte
di
Condivisioni

RICETTA FETTA AL LATTE –

Le fette al latte sono una delle merendine a cui i nostri bambini non sanno proprio rinunciare. Nutrienti grazie alla presenza del latte ed energetiche, prepararle in casa non è per niente difficile ed è un’ottima occasione per coinvolgere anche i più piccoli nella preparazione e spiegare loro l’importanza della sana alimentazione.

LEGGI ANCHE: Pangoccioli, la ricetta per prepararli in casa

COME PREPARARE IN CASA LE FETTE AL LATTE –

Vediamo allora, passo per passo, come preparare in casa le fette al latte:

INGREDIENTI

(Pasta biscotto)

  • 40 gr di farina
  • 85 gr di zucchero
  • 4 uova medie
  • 15 gr di miele
  • 30 gr di cacao in polvere amaro
  • I semi di una mezza bacca di vaniglia

(Crema)

  • 180 gr di latte condensato
  • 350 ml di panna fresca liquida
  • 8 gr di colla di pesce
  • I semi di una bacca di vaniglia
  • Un cucchiaio di miele

PREPARAZIONE

– Iniziamo con la preparazione della crema: mettete in ammollo la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda, per almeno 10 minuti.

– In un’altra ciotola, versate il latte condensato, aggiungete l’estratto o i semi di una bacca di vaniglia e il cucchiaio di miele e mescolate il tutto.

– Trascorsi i 10 minuti, strizzate la colla di pesce, unitela a 50 ml di panna scaldata e mescolate fino al completo scioglimento.

– Aggiungete anche il latte condensato e continuate a mescolare per altri 5 minuti. Montate a neve la panna lasciata da parte e poi unitela al composto facendo in modo che gli ingredienti risultino ben amalgamati.

– Conservate la crema ottenuta in frigorifero per almeno un’ora e nel frattempo preparate la pasta biscotto al cacao.

– Versate nella ciotola della planetaria i tuorli, lo zucchero tranne 50 grammi, un cucchiaio d’acqua, i semi della bacca di vaniglia e il miele e cominciate a lavorare gli ingredienti. Montate a parte gli albumi e poi unite anche i 50 gr di zucchero che avevate tenuto da parte.

– Aggiungete gli albumi al composto ottenuto con la planetaria e mescolate il tutto con la frusta, dall’alto verso il basso.

– Infine aggiungete anche la farina e il cacao al composto.

– Distribuite il tutto su una teglia foderata con carta da forno, livellate il composto e infornate a 220 gradi per circa 8 minuti.

– Non appena la pasta biscotto risulterà cotta, ribaltatela su un foglio di pellicola trasparente  e copritela da entrambi i lati con la pellicola in modo da farla raffreddare. Successivamente dividete la pasta biscotto in due rettangoli e farcitene una metà con la crema precedentemente preparata.

– Coprite con l’altra metà, avvolgete il tutto con la pellicola trasparente e conservate in frigorifero per almeno un’ora. Trascorso questo tempo, con l’aiuto di un coltello, ricavate delle fette rettangolari in modo da creare la classica forma delle merendine.

– Conservate le fette al latte fatte in casa per 2-3 giorni massimo o in alternativa congelatele.

PER APPROFONDIRE: Girella al cioccolato, ecco come prepararla in casa con ingredienti semplici e sani

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: