Questo sito contribuisce alla audience di

Piste ciclabili, a Roma i ciclisti le fanno da soli (video)

Hanno acquistato pittura e pennelli, si sono autotassati, e ogni domenica girano la capitale a sistemare le piste. Sulla carta i percorsi a Roma sono ben 170, nella realtà pochi sono davvero sicuri.

Piste ciclabili, a Roma i ciclisti le fanno da soli (video)
Piste ciclabili fai da te Roma
di
Condivisioni

PISTE CICLABILI FAI DA TE ROMA -

Ignazio Marino aveva fatto tante promesse per rendere Roma una città su misura per ciclisti. Ma dei suoi impegni si è visto ben poco, e anche la situazione delle piste e degli spazi disponibili è ulteriormente peggiorata negli ultimi anni. Il contrario di quanto sta avvenendo in tutte le capitali europee.

LEGGI ANCHE: Guerrilla bike lane, piste ciclabili fai da te per chiedere maggiore sicurezza sulle due ruote

LE PISTE CICLABILI REALIZZATE DAI CITTADINI A ROMA -

Così un gruppo di ciclisti, appassionati di questo sport, si è auto-organizzato e auto-tassato e ogni domenica, quando non c’è molto traffico, gira la città per disegnare percorsi ciclabili. Hanno acquistato vernici e pennelli, e con un budget veramente low cost realizzano piste ciclabili in tempi record.

L’amministrazione comunale ogni tanto interviene, e cancella la segnaletica fatta dai ciclisti. Ma loro, puntualmente, tornano sul luogo del delitto e ripetono la stessa operazione. Vedremo chi resisterà di più.

IL PORTALE PISTE CICLABILI -

Intanto, mentre Amsterdam con un quarto della popolazione di Roma ha il doppio delle piste ciclabili, nella capitale, come risulta consultando il sito www.piste-ciclabili.com in teoria ci sarebbero ben 170 percorsi da fare in bicicletta. In pratica molte di queste piste sono solo sulla carta, in quanto insicure e poco consigliate.

Per saperne di più, non perdete il video:

(Fonte video: La Stampa)

PER APPROFONDIRE: In bici da Torino a Venezia, la ciclovia del Po non è più un sogno

Ultime Notizie: