NUOVE REGOLE DEL PASSAPORTO ITALIANO – Con la conversione in legge del decreto Irpef del 24 Giugno, cambiano le modalità per l’ottenimento e il mantenimento del passaporto italiano. Mentre aumenta la tassa sul rilascio, il bollo annuale non dovrà più essere pagato con un notevole risparmio per i viaggiatori. Ecco cosa cambia.
LEGGI ANCHE: Vacanze all’estero, le tariffe dei cellulari
COME OTTENERE IL PASSAPORTO ITALIANO – Il passaporto viene rilasciato ai cittadini da tutte le Questure Italiane e dalle rappresentanze diplomatiche e consolari all’estero. Dal 2010 abbiamo un nuovo modello di passaporto elettronico costituito da un libretto in cui, nella copertina è inserito un microchip che contiene le informazioni relative ai dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del titolare.
COSA ALLEGARE ALLA DOMANDA DI PASSAPORTO – La domanda per il rilascio può essere presentata presso le questure, l’ufficio passaporti o i carabinieri mentre le impronte digitali devono essere acquisite solo presso la Polizia di Stato. Bisogna allegare alla domanda anche un modulo sul trattamento ai dati personali e:
- La fotocopia di un documento di riconoscimento valido
- 2 foto formato tessera identiche e recenti
- Un contrassegno da € 73,50 che si può trovare nelle rivendite di valori bollati. L’importo è cambiato dal 24 Giugno 2014 con la conversione in Legge del decreto Irpef, prima era di 42,50.
- Per il rilascio di nuovo passaporto, a causa di deterioramento o scadenza di validità , con la documentazione deve essere consegnato il vecchio passaporto.
ABOLIZIONE DEL BOLLO ANNUALE – Dal 24 giugno 2014 è abolita la tassa annuale del passaporto ordinario da € 40,29 per tutti i passaporti, sia quelli nuovi che quelli vecchi.
- Puoi scaricare qui il modulo per la domanda di passaporto di un maggiorenne
- Puoi scaricare qui il moulo per la domanda di passaporto di un minorenne
PER SAPERNE DI PIU’: Come usare le carte di credito all’estero per evitare le truffe