L’APPUNTAMENTO. “A tutto pane”: il 6 aprile a Valvasone la Festa del pane fresco– Comprare il pane è facile, è un gesto quotidiano, che spesso si fa senza pensare e senza prestare troppa attenzione. Ma sappiamo davvero cosa mettiamo nella borsa della spesa? Per rispondere a questa domanda il Gruppo Panificatori della Provincia di Pordenone, la Confcommercio e il Comune di Valvasone, in collaborazione con il Molino di Pordenone, l’Unione Panificatori del Friuli Venezia Giulia e Friulovest Banca hanno organizzato un incontro che si terrà il 6 aprile nel chiostro dell’ex Convento di Valvasone (PN).
IL VERO PANE FRESCO. «Fino a poco tempo fa vedere un cartello con scritto “pane fresco” non era garanzia di qualità – spiega Edvino Jerian, Presidente Regionale Panificatori Friuli Venezia Giulia – quel pane poteva essere stato congelato per mesi e poi riscaldato poco prima della vendita per dare l’impressione che fosse stato impastato e infornato da poco. Oggi finalmente, grazie al nuovo Regolamento regionale, si potrà chiamare “pane fresco” solo quel pane che viene impastato, cotto e venduto entro massimo 48 ore. Una tutela importante per la nostra professione e per la salute delle persone».
LEGGI ANCHE Come riutilizzare il pane avanzato? Preparando questi deliziosi muffin con insalata
IL REGOLAMENTO REGIONALE. Il Friuli Venezia Giulia, infatti, è la prima regione italiana ad aver approvato un Regolamento che sancisce quando un pane può essere chiamato “fresco”. Può “meritare” questo aggettivo solo il pane che è stato impastato, fatto lievitare e cotto entro massimo 24-48 ore. Un tempo molto ristretto e ben definito, che non dà spazi a nessun tipo di conservazione.
PER SAPERNE DI PIU’ Lasagna di pane, regina della cucina con gli avanzi
IL PROGRAMMA. “A tutto pane”: a Valvasone (PD) la festa del pane fresco
Ore 9,00 – Incontro dedicato ai professionisti e alle Associazioni di panificatori del Friuli Venezia Giulia (non aperto al pubblico)- Relatore dott. Edvino Jerian, Presidente Regionale Panificatori Friuli Venezia Giulia. “Il nuovo Regolamento Regionale Friuli Venezia Giulia sul pane fresco”.
Apertura gratuita al pubblico
Ore 10,30 – Relatore: prof. Piergiorgio Pietta, docente di Tecnologie Biodinamiche del CNR “C’è pane e pane. La Nutrizione come Prevenzione”.
Ore 12,00 – Degustazione e assaggi di prodotti da forno. “Menu di pane dall’antipasto al dolce” (organizzato dalla Proloco di Valvasone – menu completo a 5 euro)
Ore 15,30 – Presentazione del progetto dedicato ai bambini della scuola materna “Giovanni XXIII” di Valvasone dal titolo: “Per i Sentieri del Pane – Dal pane alla farina, dalla farina al pane”
Dalle 15.00 alle 17.00 visita guidata al Borgo di Valvasone – per prenotazioni: Ufficio turistico – 0434 898898.
A disposizione del pubblico anche la mostra a cura di Pretto Lino Rizzieri dedicata agli “Antichi Attrezzi e Strumenti del Panificatore”.
Per info: [email protected]