Questo sito contribuisce all'audience di

Klimahaus, assegnati gli Award 2011: ma si spreca ancora troppa energia

di Posted on
Condivisioni

Un paio di giorni fa Klimhaus, agenzia della Provincia Autonoma di Bolzano ha assegnato i premi Casaclima 2011. In sostanza sono gli Oscar del risparmio energetico in edilizia. Risparmio che si riflette su tutta la filiera energetica.

Inutile che ci giriamo intorno:i consumi di energia si possono contenere, basta volerlo. Come precisa Michl Laime assessore all’Ambiente della provincia autonoma di Bolzano, Casaclima non è solo uno standard tecnico ma una vera filosofia di vita capace di creare:

Qualità, gioia e soddisfazione

Robert Lantschner direttore Agenzia Casaclima riferisce, però di tre avvenimenti drammatici che si sono verificati negli ultimi due anni che se non tenuti in debita considerazione e contrastati, potranno cambiare radicalmente l’econonia mondiale:

il primo riguarda la crescita esponenziale del consumo di energia dal 2009 al 2010 del+5,6% su scala mondiale; il secondo evento rigurda l’aumento del 5,8% delle emissioni mondiali e il terzo l’aumento del costo del petrolio. Questo dovrebbe farci riflettere che l’era delle energia a basso prezzo è oramai storia del passato.