Questo sito contribuisce all'audience di

Arriva WOW il sistema per depurare l’acqua, anche quella radioattiva

Un progetto nato in Italia in grado di rendere pulita anche l'acqua radioattiva: si chiama WOW e ha già stupito il mondo intero

di Posted on
Condivisioni

COME PRODURRE ACQUA POTABILE – Un progetto tutto Italiano, nato nel garage dell’inventore Aldo Marin, ingegnere che pensava alla sua invenzione, battezzata “pentolaccia”, come macchina per aiutare le persone meno fortunate che non hanno l’acqua potabile in casa. Si chiama WOW, wonderful water e non c’è nome più azzeccato per chiamare questa macchina.

LEGGI ANCHE: Stop allo spreco di acqua

WOW: il macchinario che depura l’acqua

WOW LA MACCHINA PER DEPURARE L’ACQUA – La macchina è stata inventata nel 2005 ed è stata riprogettata in grande e sperimentata per 8 anni prima di essere presentata ufficialmente, lo scorso anno, nell’ambito della conferenza Remtech di Ferrara. Oltre al suo impiego utilie ed efficace, la macchina ha costi di produzione molto bassi. Viste queste caratteristiche eccezionali WOW è stata portata a in un centro di rifiuti tossici italiano ed ha lavorato con acqua che presentava un tasso di radioattività 76mila volte più intenso rispetto a quella di Fukushima.

Da allora sta trasformando in acqua purissima 45 mila litri di liquidi radioattivi conservati in due cisterne a Saluggia, in provincia di Vercelli. Nonostante l’eccezionalità degli impieghi della macchina, l’inventore ricorda il motivo per cui l’ha creata. Poco più piccola di una lavatrice, se installata in casa, produrrebbe 30 lt di acqua potabile al giorno da qualunque tipo di provenienza: acqu piovana, acqua di fogna, acqua sporca o saponata.

Il video per approfondire e il sito internet

PER SAPERNE DI PIU’: Acqua a costo zero

Fonte foto Facebook

LEGGI ANCHE: