Indice degli argomenti
CHIOSCHI DELL‘ACQUA PIU‘ BELLI IN ITALIA
Più del 70 per cento degli italiani sarebbero pronti a bere, regolarmente, l’acqua del sindaco. Eliminando così, in un colpo solo, diversi sprechi: la micidiale plastica delle bottigliette di minerale, i costi per acquistarle e poi per smaltirle, l’acqua dei rubinetti che si perde per strada.
Per avvicinare i cittadini all’uso corrente dell’acqua pubblica, e per ridurre gli sprechi, diventano preziosi i chioschi dell’acqua, quelli che sono sorti in diverse regioni italiane. Qui si può prendere a qualsiasi ora del giorno e della notte, ed a costi davvero irrsiori, acqua refrigerata, gasata o filtrata. E alcuni di questi chioschi, che bisognerebbe moltiplicare in ogni regione, sono anche belli dal punto di vista estetico e diventano punti di aggregazione, di incontro, di vita comunitaria, della popolazione sul territorio.
LEGGI ANCHE: Le 7 regole d’oro per risparmiare acqua in casa
PADENGHE
A Padenghe, in provincia di Brescia, i consumatori possono scegliere, come al bar, tra acqua a temperatura ambiente, acqua di frigorifero, liscia o gassata.
ROBECCO SUL NAVIGLIO
A Robecco sul Naviglio, in provincia di Milano, la vecchia lavanderia del paese è stata ristrutturata con un impianto che distribuisce acqua dalle sette del mattino alle undici di sera.
CONCOREZZO
Anche a Concorezzo i chioschi dell’acqua aumentano di anno in anno e ora sono tre, l’ultimo dei quali installato nell’area verde di via Zincone, a pochi passi dall’area fitness, e quindi in una posizione strategica.
FRESCAFONTE
A Frescafonte, in provincia di Pisa, invece il servizio si allunga fino alla mezzanotte, dalle sei del mattino, e l’impianto nei giardini pubblici prevede anche una pedana per i disabili.
PALAGIANELLO
A Palagianello, in provincia di Taranto, è stato appena inaugurato il primo distributore pubblico di acqua potabile fornita dalla rete idrica locale. Tutti coloro che decideranno di utilizzarlo potranno scegliere tra acqua naturale, refrigerata e refrigerata-gassata ad un prezzo più basso rispetto a quello delle acque minerali imbottigliate presenti sul mercato.
ALBA
Alba ha il record nazionale per numero di casette dell’acqua pubblica rispetto alla popolazione, di circa 32 mila abitanti. Ci sono ben sette chioschi per la distribuzione di acqua alla spina, naturale o frizzante.
MONZA
A Monza sono stati installati diversi chioschi dell’acqua ma spicca in particolare una casetta dell’acqua pubblica tecnologicamente più evoluta delle altre ed esteticamente più moderna. La casetta si trova in via Maroncelli, nel parcheggio Inail. Come le altre casette, anche questa funziona 24 su 24 tutti i giorni dell’anno.
UDINE
Anche Udine, in Friuli Venezia Giulia, vanta diversi distributori pubblici di acqua potabile, sia naturale che frizzante. E sono numerosi anche quelli nei comuni limitrofi.
Visualizza questo post su Instagram
ERCOLANO
Ad Ercolano ci sono diversi chioschi che distribuiscono acqua alla spina refrigerata e microfiltrata, sia naturale che gassata e lievemente gassata.Le casette di Ercolano sono diventate ben presto un punto di riferimento per l’intera Campania.
SEREGNO
A Seregno le casette dell’acqua sono tre, l’ultima è stata installata nel quartiere di Santa Valeria mentre le altre due si trovano in via Bellini e in via Pacini.
COME EVITARE LO SCANDALO DELLO SPRECO DI ACQUA:
- Singapore contro lo spreco di acqua: si cattura quella piovana e si ricicla quella usata
- Spreco di acqua: il caso di Ragusa
- Come usare correttamente la lavastoviglie: 10 consigli per non sprecare energia, acqua e tempo
- Come riciclare l’acqua piovana. Potete lavare la casa, fare il bucato, cucinare. E tanto altro..