Riduzione degli sprechi con il programma “Buon Mercato”

Tra le attivita’ di collaborazione che esistono da sempre tra la Citta’ della Spezia e la Marina Militare ve ne e’ una per certi versi innovativa e singolarmente attenta all’ambiente ed alle necessita’ delle persone che soffrono disagi economici. Il 20 aprile e’ stato firmato, tra il Comune ed il Comando Servizi Base della Spezia […]

Tra le attivita’ di collaborazione che esistono da sempre tra la Citta’ della Spezia e la Marina Militare ve ne e’ una per certi versi innovativa e singolarmente attenta all’ambiente ed alle necessita’ delle persone che soffrono disagi economici.
Il 20 aprile e’ stato firmato, tra il Comune ed il Comando Servizi Base della Spezia un protocollo d’intesa che prevede la riduzione degli sprechi ed il contrasto alla poverta’ attraverso lo sviluppo di un servizio di intermediazione tra attivita’ di produzione e distribuzione di generi alimentari ed associazioni ONLUS allo scopo di recuperare generi alimentari eccedenti o esclusi dal circuito della vendita.
Tale accordo prevede, in sintesi, che il Comando Base doni le pietanze gia’ confezionate e non consumate al termine di ogni distribuzione pasti presso le proprie mense, ad alcune associazioni preventivamente individuate, che provvederanno alla distribuzione a persone e famiglie in disagiate condizioni economiche.
Questo programma, denominato “buon mercato” confida appunto sul ruolo attivo e determinante dei cittadini ed in particolare degli enti senza scopo di lucro, delle associazioni di volontariato e degli enti religiosi affinche’ si facciano promotori nella sensibilizzazione dei cittadini alla riduzione dello spreco ed alla solidarieta’ verso coloro i quali siano ritenuti indigenti.

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