Pneumatici per risparmiare

La combinazione tra ridotti spazi di frenata su asciutto e bagnato e bassa resistenza al rotolamento in passato e’ sempre stata considerata estremamente problematica. Il leader europeo dei costruttori di pneumatici Continental lancia ora un prodotto in grado di risolvere con apparente facilita’ questo conflitto: il nuovo ContiEcoContact 5. Gli ingegneri della progettazione hanno dovuto […]

La combinazione tra ridotti spazi di frenata su asciutto e bagnato e bassa resistenza al rotolamento in passato e’ sempre stata considerata estremamente problematica. Il leader europeo dei costruttori di pneumatici Continental lancia ora un prodotto in grado di risolvere con apparente facilita’ questo conflitto: il nuovo ContiEcoContact 5. Gli ingegneri della progettazione hanno dovuto ricercare nuove soluzioni che coinvolgessero tutti gli aspetti della componentistica del pneumatico – dalla carcassa alla mescola alla configurazione del profilo al design del battistrada – per arrivare alla massima espressione del progresso in relazione al prodotto precedente. Cio’ si e’ materializzato, per esempio, in un abbassamento del venti per cento della resistenza al rotolamento con un incremento del chilometraggio del dodici per cento in combinazione con una riduzione sensibile degli spazi di frenata su strada bagnata.
Il risultato e’ che ora una vettura equipaggiata col nuovo ContiEcoContact 5 puo’ risparmiare circa un tre per cento di carburante rispetto a un medesimo veicolo dotato di pneumatici standard. I conflitti piu’ importanti tra obiettivi quando si parla di riduzione della resistenza al rotolamento riguardano il mantenimento delle caratteristiche di sicurezza di un pneumatico. Cio’ significa che il conflitto tra resistenza al rotolamento e handling puo’ essere influenzato dalla progettazione del disegno del battistrada, mentre la mescola ha maggiore valenza nell’area delicata del conflitto tra resistenza al rotolamento e frenata sul bagnato; mutare la configurazione del profilo consente di modificare le aspettative di durata di un pneumatico, e il design del battistrada puo’ produrre effetti positivi nella riduzione degli spazi di arresto sul bagnato.
La somma dei potenziali miglioramenti aiuta il nuovo pneumatico a raggiungere migliori performances globali con caratteristiche di guidabilita’ piu’ bilanciate. Il nuovo ContiEcoContact 5 e’ disponibile per ruote da 14 a 17 pollici ed e’ ammesso per velocita’ fino a 300 chilometri orari.
 

Fonte: Il Velino

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