Giornata Mondiale della Lentezza, 13 maggio

Stanchi di uno stile di vita troppo frenetico? Oggi è il giorno che fa per voi: rallentate e godetevi il relax. Leggete qui tutti gli appuntamenti "lenti" previsti nella giornata.

Il 13 maggio 2013 si celebra la Giornata Mondiale della Lentezza, per fermare la nostra attenzione sul bisogno di fermarci per un attimo o a lungo, per capire in che direzione stiamo andando e ritrovare il sorriso. Con la Giornata Mondiale della Lentezza, la parola d’ordine è rallentare, prendersi una pausa, riconsiderare il ritmo della propria vita per non farsi travolgere dallo sconforto e dalla frenesia, nella vita privata, nel lavoro, nel tempo libero.

La giornata è organizzata, ormai per il settimo anno, da L’Arte del Vivere con Lentezza Onlus, che invita ad alzare lo sguardo e prendersi del tempo per riscoprire l’autenticità dei gesti e degli attimi che accompagnano la nostra vita. Bruno Contigiani, presidente de L’Arte del Vivere con Lentezza, che conta oltre 400.000 aderenti in Italia e nel mondo, spiega: “Accelerare, reagire di scatto, vivere a folle velocità appartengono a un modo di comportarsi comune, a cui la maggior parte delle persone è assuefatta, che arreca danni all’ambiente, all’economia, alla società e alla vita stessa di ogni singolo individuo. È fondamentale fermarsi per riflettere su dove si stia correndo, alzare lo sguardo, ascoltare, ritrovare il piacere di comunicare guardandosi negli occhi, fare un pausa, prendersi del tempo da dedicare a se stessi e agli altri”.

La Giornata Mondiale della Lentezza, realizzata con il patrocinio del Comune di Milano e grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo, prevede numerose iniziative, in Italia e in giro per il mondo.  

  • Lunedì 13 maggio a Palazzo Marino, alle 12, si terrà la conferenza stampa a cui parteciperanno l’Assessora al Benessere Chiara Bisconti e le numerose anime delle iniziative. Lo stesso giorno prenderanno il via la Maratona Lenta organizzata da Florilegio onlus e una improvvisazione di tai chi chuan all’aperto, a cura di Walter Lorini e altri sei maestri, alla quale potranno partecipare i cittadini presenti e chiunque fosse interessato. Seguiranno il consueto appuntamento con il passovelox, le multe-intervista ai passanti che percorrono – frettolosamente – la strada, e la distribuzione dei bicilenti, i comandamenti del buon ciclista, e dei segnapensieri, prodotti dai detenuti della Casa Circondariale Torre del Gallo di Pavia; il tutto accompagnato dalle note delle arpiste Roberta Pestalozza e Azzurra Giudici e da una tazza di caffè offerta da Il Tempo Lento di un Caffè Ristretto. L’Accademia del Gioco Dimenticato proporrà dei giochi sostenibili che richiamano le tradizioni del passato. Il Progetto Girasole, un’opera collettiva, open source e di riuso, nato dalla collaborazione tra il designer Francesco Argenti, Vivere con Lentezza e Frattozero, che consente di trasformare la propria bicicletta in un mezzo a pedalata assistita a ricarica solare, permettendone l’utilizzo prolungato e quotidiano a persone di tutte le età, sarà presentato per la Giornata. Anche le arti sposano la lentezza: il teatro Franco Parenti, infatti, offrirà uno sconto a chi, presentandosi al botteghino, scandirà la parola l-e-n-t-e-z-z-a per lo spettacolo Una specie di Alaska. Lo Spazio Altavia ospiterà la mostra 13 Esterni con vista del fotografo Ivan Sarfatti dalle 19.00. La piccola libreria di quartiere di Largo Mahler allestirà una vetrina lenta, mentre Il Foglio Clandestino il 12 maggio presenterà alla libreria Tadino Poeti e aforisti in Finlandia. Lo stesso giorno, Vivere con Lentezza sarà al Cyclopride per sottolineare l’idea di una città lenta e gentile, mentre il Movimento Lento guiderà una visita per i viali del Monumentale di Milano.
  • Martedì 14 maggio, alle 18.30, al Boccascena Caffè, Modelli di Comunicazione organizzerà un emozionante aperitivo: Elena De Dionigi racconterà come sia nato il suo libro Prima di volare via – Quello che l’Alzheimer non ci può rubare. Giovedì 16 maggio alle 18.00, MarieNoëlle Terrisse terrà una lezione gratuita di yoga.
  • Sono inoltre previsti nei giorni 15 e 17 maggio nell’aula Magna dell’Istituto Schiaparelli di Milano due incontri con gli studenti sul tema L’India – un mondo che corre con lentezza.
Torna in alto