Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Giornata mondiale della luce: con i led in Italia risparmi per 1 mld di euro

In occasione dell'Anno internazionale della luce oggi si è riflettuto sui migliori modelli che si trovano in giro per il mondo. Tra questi quello di Milano, la prima grande metropoli europea ad aver sostituito il 100% degli impianti con luci a risparmio energetico

di Posted on
Condivisioni

GIORNATA MONDIALE DELLA LUCE –

Se tutte le città italiane passassero all’illuminazione a led il risparmio per la collettività sarebbe di 1 miliardo l’anno sulla bolletta. L’investimento totale, che sarebbe di 3 miliardi di euro, si recupererebbe così in appena tre anni.

PER APPROFONDIRE: Come risparmiare sulla bolletta del gas

È quanto sostiene l’ingegnere Giuseppe Tomarchio, uno dei principali promotori del passaggio all’illuminazione a led di Milano, che oggi è intervenuto al convegno organizzato dall’AIDI (Associazione Italiana Di Illuminazione) e dall’Enea in occasione dell’Anno internazionale della luce, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Milano e dell’Anci (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani).

ILLUMINAZIONE LED MILANO –

Milano è la prima grande metropoli europea, se non si considerano le città scandinave, ad aver sostituito il 100% degli impianti stradali pubblici con luci a risparmio energetico.
In un anno e mezzo sono stati sostituiti 140mila i punti luce, l’83% del totale.

Le lampadine a incandescenza avevano un consumo annuo pro capite di 87 kWh: con i led questo numero si dimezza per un risparmio del 52% di energia.
“Milano conferma di essere la città in cui le cose accadono prima che altrove – ha sottolineato l’assessore Pierfrancesco Maran -. Crediamo molto in questa scelta che consente, a parità di resa luminosa, non solo di risparmiare energia preziosa, ma anche di valorizzare meglio la città e di ridurre drasticamente l’inquinamento luminoso”.

LEGGI ANCHE: Come risparmiare 600 euro in casa

A2A ha investito 38 milioni di euro per la riqualificazione. Un investimento che porterà a un risparmio di 13 milioni di euro sulla bolletta dei meneghini, che passerà da 42 milioni nel 2014 a 29 milioni nel 2016.

“La strada è lunghissima – ha concluso Tomarchio – La tecnologia a led è già matura ma poco utilizzata e il tempo è prezioso. Ci è riuscita una grande città come Milano in 18 mesi, possono farlo anche i comuni più piccoli, seguendo il nostro esempio. Basta avere la volontà politica e la lungimiranza di scegliere un intervento davvero in grado di apportare benefici per tutta la società”.