Bio-bug, nel suo motore un pieno di acque grigie

Un normale maggiolino e’ stato trasformato da alcuni ingegneri britannici in un particolare veicolo ibrido. Nel suo serbatoio finira’ il biometano ottenuto dagli scarichi domestici dei cittadini inglesi Un’automobile alimentata a metano non e’ certo una novita’, ma se il gas che riempie il serbatoio e’ quello ottenuto dalle acque reflue cittadine, la storia assume […]

Un normale maggiolino e’ stato trasformato da alcuni ingegneri britannici in un particolare veicolo ibrido. Nel suo serbatoio finira’ il biometano ottenuto dagli scarichi domestici dei cittadini inglesi
Un’automobile alimentata a metano non e’ certo una novita’, ma se il gas che riempie il serbatoio e’ quello ottenuto dalle acque reflue cittadine, la storia assume tutto un altro significato.
Ci troviamo a Bristol, Sud Ovest dell’Inghilterra. Qui la societa’ GenEco, controllata dalla compagnia nazionale di riciclaggio Wessex Water, sta sperimentando il primo veicolo di quella che promette di essere la sua flotta aziendale nel futuro prossimo: un’auto a biogas ottenuto dalla processazione dei rifiuti umani.
Il ciclo produttivo del biocarburante in questione e’ semplice. Tutti i liquami e le acque grigie che sono convogliati verso i centri di depurazione della Wessex Water vengono depurati e trattati tramite digestione anaerobica. Il risultato e’ biometano, successivamente impiegato per fornire diversi servizi di riscaldamento ed elettricita’ domestici.
Ma con l’invenzione di “Bio-bug”, questo il nome del veicolo, parte del gas servira’ presto a rendere le strade britanniche piu’ pulite. L’innovazione, come spiegano gli ingegneri dietro al progetto, e’ aver prodotto un biocarburante con un grado di purezza tale da essere impiegato nel veicolo senza che questo perda in prestazioni. “Gli automobilisti non distingueranno la differenza”, promette Mohammed Saddiq, manager di GenEco.
Quanto al veicolo, Bio-bug non e’ altro che un convenzionale Maggiolino della Volkswagen, trasformato appositamente in un mezzo ibrido benzina/biometano. L’auto riesce a toccare i 180 km orari ed e’ in grado di percorrere oltre 16.000 chilometri con “gli scarichi di 70 case in un anno”.

Torna in alto