Verbania è la città più ecosostenibile d'Italia | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Verbania è la città più ecosostenibile d’Italia

di Posted on
Condivisioni

Secondo il sedicesimo rapporto di “Ecosistema urbano”, l’indagine condotta da Legambiente e Ambiente Italia e presentato in un convegno a Roma, Verbania e’ la citta’ piu’ ecosostenibile d’Italia. Il centro del Lago Maggiore raccoglie il testimone di Belluno che aveva vinto le due edizioni precedenti. Tra le prime dieci citta’ ci sono nove centri del nord. Malissimo il sud con Catania che si colloca all’ultimo posto.

In linea generale, rispetto allo scorso anno non ci sono progressi significativi tranne il fatto che al nord migliorano le performance delle citta’ e si allarga sempre di piu’ la forbice con il Mezzogiorno, sempre in ritardo. Verbania prevale su Belluno e con un margine piu’ ampio anche su Parma. Nella classifica le prime dieci citta’ ‘sostenibili’ sono Verbania, Belluno, Parma, Bolzano, Siena, Trento, a pari merito con Savona, La Spezia, Bologna, Gorizia. Il Centro, in questa top ten, e’ rappresentato da Siena.

La regione Liguria piazza anche La Spezia e l’Emilia Romagna Bologna che, con il nono posto, ottiene il risultato migliore nel gruppo che comprende sia le quattro aree metropolitane sia le citta’ con piu’ di 200mila abitanti. Tra le prime trenta, nella lista stilata dal rapporto di Legambiente, si collocano otto citta’ del Centro e, in questa fascia, sud e isole sono rappresentate dalla sola Cagliari, al ventinovesimo posto.

Sopra la media italiana il sud piazza anche Salerno (34esima, Campobasso 39esima, Potenza 40esima, Matera 42esima, Chieti 43esima, Sassari 49esima). Non mancano eccellenze nelle singole classifiche: Matera risulta prima per consumi elettrici domestici ridotti, basse quantita’ di ossido d’azoto nell’aria e di rifiuti prodotti