Una sfera che purifica l’aria dalle polveri sottili

Purificare l’aria in casa o in ufficio senza neppure aprire le finestre. Da oggi è possibile grazie a una speciale sfera chiamata Aeroball che, fluttuando nell’aria, la ripulisce dalle polveri sottili. Il segreto di queste speciali sfere create dal designer polacco Jan Ankiersztjan – si legge sul sito Lettera43.it – sta tutto nella loro struttura […]

Purificare l’aria in casa o in ufficio senza neppure aprire le finestre. Da oggi è possibile grazie a una speciale sfera chiamata Aeroball che, fluttuando nell’aria, la ripulisce dalle polveri sottili.

Il segreto di queste speciali sfere create dal designer polacco Jan Ankiersztjan – si legge sul sito Lettera43.it – sta tutto nella loro struttura realizzata in materiali ecologici e ultraleggeri. Tenute in sospensione da un mix di elio e ossigeno, le sfere cadono a terra solo quando hanno bisogno di una ricarica. In particolare, il nocciolo che le solleva è circondato dal filtro che trattiene particolato e polveri sottili dall’aria.

Altra particolarità delle sfere è la loro capacità di assorbire la luce del giorno per poi riutilizzarla nel corso della notte. Il progetto sta riscuotendo un notevole successo tanto che si è già aggiudicato il prestigioso Electrolux Design Lab, il riconoscimento che premia le migliori idee per il futuro degli ambienti domestici.

Torna in alto