Un altro colpo all'ambiente: il Canada molla il trattato di Kyoto | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Un altro colpo all’ambiente: il Canada molla il trattato di Kyoto

di Posted on

 

OTTAWA – Mentre il mondo guarda all’accordo del Kyoto 2 1, il Canada si ritira dall’originale: "Il protocollo di Kyoto sui cambiamenti climatici non funziona", ha detto il ministro dell’ambiente canadese Peter Kent. Che ha aggiunto: "Come abbiamo già detto, il Protocollo per noi è il passato".

Il ministro non ha precisato quando il Canada uscirà ufficialmente dal trattato, diventando così il primo Paese a farlo, ma ha specificato che il suo governo farà ricorso al suo "diritto legale di ritirarsi formalmente dal Protocollo".

Il Canada rischierebbe di dover pagare altissime penalità se non si ritirasse da Protocollo, ha aggiunto il ministro, che così si è espresso al suo rientro da Durban, in Sudafrica, dove ha partecipato alla 17/ma conferenza mondiale sul clima.

Una decisione aspramente criticata dalla Cina, che è il maggior inquinatore mondiale ma a Durban ha annunciato una svolta verde 2: "La scelta canadese è spiacevole e va in controtendenza con gli sforzi della comunità internazionale"

 
Shares