Questo sito contribuisce all'audience di

Scarpe green in Veneto: niente solventi nocivi e più resistenti

Condivisioni

Calzature ecologiche amiche non solo dell’ambiente ma anche della salute di chi le indossa. Arrivano dal Veneto e sono il frutto di uno studio portato avanti dall’Università Ca’ Foscari e il Consorzio Maestri calzaturieri.

Le eco-scarpe del futuro saranno realizzate mediante l’utilizzo di colle e solventi ecosostenibili e quindi non dannosi per la salute e l’ambiente.

LEGGI ANCHE: Prodotti green per bambini, dove in Rete costano meno

Le ricerche condotte in laboratorio hanno portato infatti alla formulazione di alcuni prototipi di questi materiali, i cui livelli di tossicità sono risultati essere quasi nulli. Ma non è tutto: secondo gli studiosi, i test hanno dato ottimi risultati su tomaie e nell’incollaggio delle pelli impiegate nel settore calzaturiero dimostrando addirittura una maggiore efficacia rispetto ai materiali comunemente usati per gli stessi fini.

Questo significa che i solventi  green, rientranti nella famiglia dei diachil carbonati, composti non-pericolosi secondo le indicazioni dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, potranno presto sostituire i solventi attualmente in uso.

Un nuovo passo avanti verso una moda a basso impatto ambientale in grado di tutelare anche la salute della persona mediante l’eliminazione delle sostanze tossiche.

LEGGI ANCHE: