Questo sito contribuisce all'audience di

Rozzano, l’auto elettrica si ricarica mentre fai la spesa

Condivisioni

Una spesa doppiamente sostenibile. Arrivi in auto elettrica e la ricarichi, gratuitamente, al supermercato. Succede al centro commerciale Fiordaliso di Rozzano (Milano), dove sono appena entrate in funzione le prime sei colonne di ricarica gratuita per veicoli elettrici costruite con materiale riciclabile “made in Italy” e con una potenza pari a 24 kw.

L’iniziativa rientra nel progetto “Green land mobility”, promossa dal ministero dell’Ambiente e dall’associazione Class Onlus e dalla Regione Lombardia. Il sito del distributore verde è stato selezionato dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas come progetto pilota per la creazione di un’infrastruttura finalizzata a promuovere la mobilità sostenibile. Il punto di distribuzione consente inoltre l’utilizzo di molteplici funzioni interattive: dalla richiesta online di informazioni al calcolo della Co2 non immessa nell’atmosfera, dalla prenotazione di ricarica all’avviso tramite sms o posta elettronica del suo completamento, la localizzazione dei punti di ricarica e la notifica di eventuali malfunzionamenti.

“Siamo orgogliosi – ha detto Camillo Piazza, Presidente di Class Onlus – di essere i promotori di un progetto che dà l’avvio al primo sistema di ricarica veloce per veicoli elettrici sul territorio nazionale. L’obiettivo della nostra associazione è di creare l’infrastruttura che, permettendo ad ogni veicolo – senza distinzioni di marca o modello – di ricaricarsi rapidamente, svilupperà la mobilità elettrica ed eco-sostenibile con ripercussioni positive anche a livello economico e sociale ”.