Rimedi naturali crampi muscolari - Non sprecare
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I rimedi naturali per prevenire i crampi muscolari e per alleviarne dolore e fastidio

Tra le principali cause dei crampi muscolari troviamo lo svolgimento di un’intensa attività fisica: per evitare complicazioni, non appena avvertite il dolore causato dal crampo muscolare, sospendete immediatamente l’allenamento.

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RIMEDI NATURALI CRAMPI MUSCOLARI –

Se anche voi vi allenate spesso in palestra lo sapete bene: i crampi muscolari sono molto frequenti, soprattutto se si svolge un’attività fisica molto intensa a cui i muscoli non sono abituati.

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COSA SONO I CRAMPI MUSCOLARI –

I crampi sono un disturbo che colpisce i muscoli e in particolar modo quelli degli arti inferiori: il polpaccio, la pianta del piede, l’alluce e le cosce. A volte però possono interessare anche le braccia e le mani. Si tratta  di spasmi involontari causati dalla contrazione di uno o più muscoli, in genere improvvisi e a volte particolarmente dolorosi. Possono durare da pochi secondi a più giorni e, in alcuni casi, si ripresentano più volte prima di risolversi definitivamente. Si tratta di un disturbo che riguarda soprattutto gli adulti: anche i bambini però possono andare incontro ad eventuali crampi muscolari.

CAUSE DEI CRAMPI MUSCOLARI –

Tra le principali cause dei crampi muscolari troviamo:

  • Intensa attività fisica, svolta soprattutto senza un adeguato livello di allenamento e riscaldamento.
  • Svolgimento di alcune tipologie di attività sportive come calcio e ciclismo, senza un’adeguata preparazione fisica.
  • Posture errate così come rimenare in piedi o seduti per troppo tempo o porre le gambe in posizioni scomode durante il sonno.
  • Problemi circolatori causati dalla scarsa ossigenazione dei tessuti muscolari.
  • Esposizione al freddo, soprattutto l’eventuale permanenza in acqua fredda.
  • Disidratazione.
  • Ultimi mesi di gravidanza: i crampi possono insorgere a causa di una eventuale mancanza di calcio e magnesio.

SINTOMI DEI CRAMPI MUSCOLARI –

Il grado di dolore e fastidio derivante da un crampo muscolare varia a seconda del numero di fibre danneggiate. In alcuni casi è possibile riprendere quasi subito l’allenamento fisico, in altri casi il dolore può essere talmente forte da impedire alla persona di rimanere in piedi. Può anche succedere che la parte interessata dal crampo muscolare si gonfi.

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COME PREVENIRE I CRAMPI MUSCOLARI –

Per prevenire o evitare di complicare eventuali crampi muscolari, soprattutto se il dolore compare nel corso dell’attività fisica, è importante interrompere immediatamente l’allenamento e rimanere a riposo fino a quando il dolore non scompare.

  • Per evitare i crampi è inoltre fondamentale non esagerare con l’attività fisica e accompagnare l’allenamento con gli esercizi di riscaldamento e stretching.
  • Mantenere il corpo idratato in maniera costante evitando però di esagerare con l’assunzione di liquidi: la diuresi causa l’eliminazione dei sali minerali tra cui il potassio, fondamentale per il buon funzionamento dei muscoli.
  • Svolgere regolarmente esercizi di respirazione profonda in grado di agevolare la circolazione sanguigna.
  • Mantenere un’alimentazione sana ed equilibrata ricca di frutta e verdura e povera di cibi grassi. Non farsi mai mancare alimenti come: ortaggi a foglia verde, banane, mandorle e noci in quanto ricchi magnesio, potassio e acidi grassi essenziali come Omega 3-6-9. Ma anche pomodori, frutta secca, melone, patate e aglio.
  • Un ottimo toccasana in caso di strappi e crampi muscolari è l’olio essenziale di arnica: applicato regolarmente tonifica i muscoli e previene i crampi mentre, se massaggiato dopo l’attività fisica, favorisce l’eliminazione dei metaboliti che causano le contratture muscolari.

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