E’ stata depositata la sentenza del Consiglio di Stato che sospende la decisione del Tar Lazio con la quale si erano bloccati i trasferimenti fuori dai confini della Campania dei rifiuti tritovagliati provenienti dagli Stir della Regione.
Per il Consiglio di Stato pur "nei limiti della cognizione sommaria caratteristica della presente fase cautelare, appaiono prevalenti le ragioni di favorire lo smaltimento dei rifiuti derivanti da tritovagliatura" e "appare altresì da riconsiderare l’interpretazione data dal primo giudice in ordine alla caratterizzazione di rifiuti speciali e alla libera contrattazione di cui alle norme costituzionali e comunitarie". Il giudizio di merito è fissato per il prossimo 6 dicembre.
Il Tar del Lazio nelle scorse settimane aveva ordinato la cessazione dei conferimenti del materiale trattato dagli Stir della Campania (gli ex Cdr) in un impianto di Taranto. Con la decisione del Consiglio di Stato sarà possibile riprendere i trasferimenti – che però il Dl varato dal governo aveva previsto solo con accordi tra le Regioni – e così sarà possibile svuotare i magazzini degli Stir ormai quasi al collasso.
Svuotati i magazzini, gli Stir potranno riprendere a ricevere a pieno regime la spazzatura ‘tal quale’ raccolta dalle strade.
Le situazioni di maggiori difficoltà si registrano nelle periferie di Napoli ed in alcuni comuni della provincia.
Non si placa l’emergenza a Napoli, dove anche la scorsa notte ci sono stati una decina di interventi dei vigili del fuoco per spegnere i cassonetti in fiamme. Le situazioni più gravi nell’area flegrea.