Riciclo, come riutilizzare le vecchie riviste

Le frontiere del riciclo sono infinite. Cosa fare delle riviste lette e rilette? Oggetti di design originali con cui dare colore alla vostra casa. Riprendete le vecchie riviste, armatevi di colla, forbici, colla e fantasia e il divertimento è assicurato. Magari chiamate le amiche, fai da te e conversazioni rendono i pomeriggi molto più divertenti. […]

riciclo

Le frontiere del riciclo sono infinite. Cosa fare delle riviste lette e rilette? Oggetti di design originali con cui dare colore alla vostra casa. Riprendete le vecchie riviste, armatevi di colla, forbici, colla e fantasia e il divertimento è assicurato. Magari chiamate le amiche, fai da te e conversazioni rendono i pomeriggi molto più divertenti. Di oggetti se ne possono fare davvero tanti, Ecoseven.net ve ne propone qualcuno di utile per voi e per la vostra casa.

In casa avete certamente delle vecchie scarpe e delle magliette inutilizzate a cui siete tanto affezionate. Riprendetele e decoratele. Ritagliate dalle riviste le immagini che più vi piacciono, plastificatele e cucitele sulle magliette e sulle scarpe. Grazie a queste piccole modifiche il vostro abbigliamento sembrerà nuovo e sarà certamente originale.

Se siete veramente brave con il fai da te e con il riciclo, allora potete darvi alla carta pesta. Magari realizzando un centrotavola. Utilizzate una base di cartone doppio e resistente, e date la forma desiderata al centrotavola. Una volta realizzato e assemblati i pezzi, iniziate a creare diversi strati di carta e colla Vinavil. Non siate per forza regolari e la carta da incollare strappatela a piccoli pezzi. Dopo aver fatto almeno 3 strati, fermatevi e fate asciugare. Lasciate il centrotavola in posto fresco per 2 giorni. Quindi riprendetelo e fate ancora altri 3 strati. Lasciate asciugare. Se l’effetto non vi piace, scegliete il colore che più vi piace e colorate il centrotavola con gli acquarelli.

E ancora. Per riciclare le vecchie riviste scegliete le pagine più colorate, ritagliatele a strisce di medio spessore e date vita a coloratissimi ed ecologici sottobicchieri. Come? Ritagliate un quadrato da un cartoncino, mettete la colla e iniziate ad attaccare le strisce alternando verticale e orizzontale. Ripetete l’operazione dall’altro lato e il sottobicchiere è pronto a pranzi e cene da gossip.

Il fai da te e il riciclo delle riviste offre tante possibilità e spunti. Mettete in moto la fantasia care lettrici, e magari raccontateci quello che voi avete realizzato. 

Ecoseven

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto