Questo sito contribuisce all'audience di

Presto la Cina subirà la sua più grave crisi energetica

di Posted on
Condivisioni

www.e-gazette.it

La Cina potrebbe subire a breve la peggiore crisi energetica degli ultimi anni, vista la forte carenza di energia che ha colpito molte parti del Paese negli ultimi mesi. Lo riferisce il China Daily. La crisi energetica sta generando anche crescenti preoccupazioni sulle ripercussioni che tale situazione potrebbe avere sulla crescita economica del Paese. Dal marzo di quest’anno, molte province hanno più volte subito interruzioni di corrente e blackout.
La East China Grid, una società distributrice di energia, ha stimato che le province dello Jiangsu, dello Zhejiang, del Fujian, dell’Anhui e Shanghai potrebbero subire una carenza di energia fino a 19 milioni di kilowatt in estate. La potenza termica in precedenza rappresentava il 75% della capacità energetica totale della Cina ma gli investimenti nel settore sono scesi a 130 miliardi di yuan (20 miliardi di dollari) l’anno scorso da 200 miliardi di yuan di cinque anni fa. La potenza termica nel primo trimestre di questo anno è stata di 2.680.000 kilowatt in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Inoltre, malgrado gli enormi investimenti in energia eolica, energia solare e altre energie nuove, le nuove energie industriali hanno dato un contributo limitato alla crescita della potenza energetica della Repubblica popolare. Secondo Il Consiglio dell’elettricità cinese, la Cina complessivamente avrà un deficit di 30 milioni di chilowatt quest’estate.