Questo sito contribuisce all'audience di

Prestiti, suggerimenti contro la stretta creditizia

Condivisioni

Richiedere dei prestiti bancari, in questo periodo, può non essere un’impresa semplice. Ecco qualche suggerimento per accostarsi al mondo dei finanziamenti. Prima di andare in banca, è bene sapere che ogni istituto adotta specifici criteri di valutazione per la concessione del credito. I primi elementi che la banca valuta sono la situazione lavorativa e il livello di reddito del richiedente.

Prima di concedere un prestito personale le banche richiedono specifiche garanzie, come una fonte di reddito certa e continuativa, la presenza di un fideiussore o di un coobbligato, la possibilità di cambializzazione delle rate, l’autorizzazione a cedere parte dello stipendio o la stipula di una polizza assicurativa a protezione del credito.

Per evitare un rifiuto da parte della banca, è importante non richiedere più finanziamenti contemporaneamente. Una volta ottenuto il prestito, è fondamentale provvedere al pagamento delle rate con puntualità, per non rischiare di essere iscritti nelle liste dei cattivi pagatori (uno “status” che rende molto più complicato accedere al credito).