Richiedere dei prestiti bancari, in questo periodo, può non essere un’impresa semplice. Ecco qualche suggerimento per accostarsi al mondo dei finanziamenti. Prima di andare in banca, è bene sapere che ogni istituto adotta specifici criteri di valutazione per la concessione del credito. I primi elementi che la banca valuta sono la situazione lavorativa e il livello di reddito del richiedente.
Prima di concedere un prestito personale le banche richiedono specifiche garanzie, come una fonte di reddito certa e continuativa, la presenza di un fideiussore o di un coobbligato, la possibilità di cambializzazione delle rate, l’autorizzazione a cedere parte dello stipendio o la stipula di una polizza assicurativa a protezione del credito.
Per evitare un rifiuto da parte della banca, è importante non richiedere più finanziamenti contemporaneamente. Una volta ottenuto il prestito, è fondamentale provvedere al pagamento delle rate con puntualità, per non rischiare di essere iscritti nelle liste dei cattivi pagatori (uno “status” che rende molto più complicato accedere al credito).