Ho letto il documento di alcuni amministratori della Pianura Padana, da Bologna a Pavia, da Modena a Udine, per contrastare lo smog sul territorio e incentivare una nuova mobilità.
Le intenzioni sono buone e hanno un obiettivo fondamentale: lasciare i camion inquinanti alle porte delle città, per poi proseguire il trasporto delle merci attraverso mezzi ibridi o elettrici, come già avviene a Padova.
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Ancora: introdurre il limite dei 30 chilometri all’ora per la circolazione nei centri urbani, diffondere car sharing e bike sharing, convertire i mezzi pubblici alle nuove tecnologie ibride ed elettriche. Intenzioni, appunto.
A questo punto però servono i fatti, e bisogna capire dove le amministrazioni locali troveranno le risorse finanziarie per il piano anti smog.
Non credo che il problema si possa risolvere con i pochi mezzi a disposizione degli enti locali, serve un piano nazionale che magari parta da un caso campione come quello della Pianura Padana. Un piano contro l’inquinamento e per la nuova mobilità.
Ci sarà un ministro disposto a scommettere ed a investire per una nuova crescita economica? O le intenzioni resteranno buone ma inutili?
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