Perché Nespresso non distribuisce il contenitore per raccogliere le capsule del caffé usate? | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Perché Nespresso non distribuisce il contenitore per raccogliere le capsule del caffé usate?

di Posted on

Un lettore ci scrive

Buonasera,

ho appena letto l’articolo su "affariitaliani del 12 u.s. e, forse ho trovato la persona giusta a cui rivolgere questa domanda: perchè la NESPRESSO in Italia non distribuisce il contenitore che permette di raccogliere le capsule del caffè (usate)?

Le capsule di Nespresso sono in alluminio, materia prima riciclabile all’infinito. In Italia quanti milioni di capsule vende Nespresso in un anno? Penso tanti tanti tanti e, una volta bevuto il caffè via……. buttate nell’indifferenziata.

Io non le butto e, forse faccio ridere, ma senta come mi sono organizzata:

bevo il caffè, raccolgo le capsule (anche della famiglia di mia figlia) in un vassoio e le tengo un po’ al sole sul balcone. Dopo qlke giorno, appena ho tempo, mentre chiacchiero al telefono (ho il fisso con l’auricolare) mi siedo in cucina e con le forbici apro le capsule, le svuoto e separo l’alluminio dal caffè: il primo lo butto nella differenziata e il secondo nella campana del compostaggio che ho nel mio orto. Tengo a precisare che faccio asciugare le capsule al sole prima di tagliarle così non le devo sciacquare… altrimenti sprecherei acqua! Ne ho parlato con amici i quali mi hanno avvisata che era in arrivo l’ambulanza della Croce Bianca!!! Non importa io continuo imperterrita fino a qndo Nespresso non organizzerà il riciclaggio anche in Italia come fa in altri paesi europei.
 

 

Shares