Si chiama “Nati con la Cultura” il progetto con cui la Fondazione Medicina a Misura di Donna Onlus e Palazzo Madama di Torino danno il benvenuto, a partire da settembre 2014, ai circa 8000 bambini che ogni anno nascono all’Ospedale Sant’Anna di Torino.
LEGGI ANCHE “Iocisto”, a Napoli la prima libreria ad azionariato popolare
All’atto delle dimissioni dall’Ospedale, con il kit per la salute del bambino, la famiglia riceve un Passaporto Culturale, ovvero un invito a far visita liberamente al museo nel primo anno dalla nascita. La cultura, come ius soli, entra a far parte della raccomandazioni per la buona crescita. Il museo, come luogo di cittadinanza, esce dalle sue mura per incontrare il suo pubblico e creare, fin dall’infanzia, un legame con il patrimonio culturale della città, che rafforzi il senso d’identità e di appartenenza.
PER SAPERNE DI PIU’ Metodo Feuerstein: educare ad esprimere il proprio potenziale
L’iniziativa nasce dal percorso avviato dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna Onlus che si basa sui risultati di indagini scientifiche circa il valore della cultura per il benessere e la salute della persona: i risultati si possono leggere al Sant’Anna che sta cambiando volto, grazie ai progetti culturali portati avanti da un’inedita piattaforma di ricerca-azione di dieci istituzioni del territorio. Nati con la cultura è un progetto che parte da Torino per diventare un modello adottabile nel mondo, come forma profonda di appropriazione del patrimonio. Il progetto verrà presentato a Torino nel mese di settembre.