Questo sito contribuisce all'audience di

Mobility game

di Posted on
Condivisioni

Dopo il successo crescente delle edizioni precedenti, continuerà anche nel nuovo anno scolastico l’avventura del “Mobility Game“, il progetto del Comune di Senigallia (AN) destinato alle scuole e nato per sensibilizzare e orientare gli atteggiamenti dei ragazzi verso abitudini di mobilità eco-sostenibile.

Le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado torneranno a sfidarsi, a partire dal prossimo 7 marzo, per cercare di accumulare i punti assegnati ai bambini che si recano a scuola con modalità di trasporto sostenibile.

Il funzionamento del gioco. Il gioco premia chi sceglie di andare a scuola a piedi o in bici, chi prende lo ScuolaBus, o chi si accorda con altri compagni per chiedere ai propri genitori di utilizzare una sola macchina, con il sistema chiamato carpooling.

Ad ogni modalità di spostamento viene assegnato un punteggio, definito dalla quantità di risparmio di anidride carbonica, per incentivare piccoli comportamenti che possono però essere molto importanti per contribuire a ridurre i livelli di inquinamento dovuti all’eccessivo utilizzo privato dell’auto.

Sarà sempre attivo il pedibus guidato, fatto di percorsi sicuri appositamente predisposti e guidati da adulti, con la collaborazione dei genitori e di alcune associazioni cittadine di volontariato, Banca del tempo, Auser e Anteas.

In allegato è possibile scaricare un estratto del regolamento dell’edizione 2011 del Mobility Game

http://www.comune.senigallia.an.it/senigallia/inc/redaction/5320/5754/21806.pdf