Questo sito contribuisce all'audience di

Mobilità sostenibile: a Bologna l’università della bicicletta per formare ciclisti attenti e consapevoli

Condivisioni

A Bologna si va a scuola di mobilità sostenibile. La città italiana tra le più a misura di bici inaugura Unibike, l’università della bicicletta.

Obiettivo: incrementare l’utilizzo della due ruote e garantire la sicurezza dei ciclisti attraverso tutta una serie di corsi di alta formazione mirati a incentivare un uso attento e consapevole del mezzo di trasporto.

Il progetto è un’idea dell’Associazione SalvaiCiclisti Bologna. Come si legge sulla pagina del sito di SalvaiCiclisti dedicata all’iniziativa, i corsi sono rivolti non solo a coloro che si spostano quotidianamente in bici ma anche a coloro che vorrebbero ma non sanno come cominciare e a tutti quelli che desiderano vivere in una Bologna caratterizzata da una mobilità nuova e sostenibile.

LEGGI ANCHE: Mobilità sostenibile, a Bologna pioggia di incentivi per bici e motorini elettrici

Le lezioni prenderanno il via il 2 marzo nell’Urban Center Bologna di Piazza del Nettuno e proseguiranno nei giorni 9, 16, 23 marzo e 6 e 13 aprile.

Molto interessante il programma del corso che spazia dalle esercitazioni pratiche di guida per le strade della città alle lezioni di autoriparazione della bicicletta per i bambini.

Non mancheranno inoltre un’asta di bici e una ciclo-lotteria.

Ma non è tutto. Come leggiamo nella pagina facebook relativa all’evento, chi è lontano da Bologna e non può recarsi all’Urban Center potrà seguire i corsi via internet. E’ necessario avere un account gmail, scrivere una mail a unibikebologna@gmail.com chiedendo di partecipare alla diretta web, attivare il plug-in per la videochat di Google, invitare UniBike Bologna a chattare, connettersi alle 16.50 di ogni sabato e farsi aggiungere all’hangout.

Un’iniziativa fantastica che gli amanti delle due ruote stanno apprezzando molto e una conquista importante per la città che, ancora una volta, si conferma amica dell’ambiente e delle due ruote.

LEGGI ANCHE: