Mezzi pubblici anche di notte: nelle grandi città europee è la prassi, e a Milano questa è una realtà del weekend, che forse non tutti conoscono. Per colmare questo vuoto d’informazione, che permetterebbe di evitare incidenti e non sprecare denaro in benzina e macchine, nei weekend dal 31 maggio al 29 giugno 2013 saranno distribuiti oltre 80.000 mappe per far conoscere i percorsi delle linee notturne degli autobus ATM. L’obiettivo, come leggiamo sul sito 02blog, è quello di far conoscere il servizio ai più giovani e ai turisti che visitano Milano.
AUTOBUS PER TUTTA LA NOTTE. Non tutti sanno infatti che nelle notti tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica, non si fermano mai: quindici linee che prolungano l’orario di esercizio per tutta la notte; un progetto nato a settembre del 2011, con bus notturni che sostituiscono il percorso delle tre linee metropolitane M1, M2 ed M3, e prolungano le più frequentate tratte di collegamento tra il centro e la periferia, come le linee 24, 27, 42, 50, 54, 57, 72 e 94.
I BIGLIETTI. Sulla Rete Notturna si possono utilizzare biglietti e abbonamenti normalmente in uso sulla rete di trasporto pubblico ATM. Per i “non abbonati”, il biglietto urbano convalidato tra le 0:30 e le 4:30 di sabato e domenica è valido fino alle 6:00 del mattino. I biglietti ATM di notte possono essere acquistati negli oltre 500 parcometri attivi in città che, dalle 0:30 alle 6:00 del mattino, stampano un ticket utilizzabile solo sulla rete di superficie, al costo di € 1,50.
SCATTA UNA FOTO. L’iniziativa “Good Morning Milano” coinvolgerà i locali pubblici delle zone più battute di notte a Milano, Navigli, Sempione, corso Como, Colonne di San Lorenzo, e Porta Romana. Inoltre propone anche un concorso fotografico sulla città di notte: dal 31 maggio al 31 luglio, ATM e Heineken invitano il pubblico a fotografare la Milano by night e a inviare le foto a [email protected]. Sul sito vengono pubblicate giornalmente le immagini più belle scattate dal tramonto all’alba per le strade e i locali di Milano. A questo indirizzo trovate la mappa in PDF.
LEGGI ANCHE: Piccola guida al cicloturismo