Masdar City, la prima città sostenibile del mondo | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Masdar City, la prima città sostenibile del mondo

di Posted on

Una città capace di contare esclusivamente sull’energia solare, con un’economia ad emissioni zero e un’ecologia senza rifiuti: il suo nome sarà Masdar City, “la città sorgente”, negli Emirati Arabi Uniti, a 30km ad est da Abu Dhabi .

Progettata dallo studio di architettura inglese Foster and Partners e voluta dalla compagnia energetica Masdar e dalla società Abu Dhabi Future Energy Company (ADFEC), avrà un’estensione di 6 km quadrati ed è un colosso da ben 22 miliardi di dollari.

Si tratta di una smart city completamente auto-alimentata da energie pulite, con pannelli fotovoltaici disposti sui tetti di tutti gli edifici e un enorme impianto poco fuori dal centro. L’80% del fabbisogno energetico sarà coperto dall’energia solare, mentre alla percentuale restante penseranno gli impianti eolici e geotermici. Il 99% dei rifiuti sarà riciclato o utilizzato negli impianti di compostaggio e, per quanto riguarda i mezzi di trasporto, saranno favoriti quelli pubblici, con 2.500 navette ad emissioni zero che effettueranno 150.000 itinerari al giorno, il car sharing, l’uso delle biciclette, delle autovetture automatizzate e i taxi elettrici. La maggior parte dell’acqua sarà depurata e reintrodotta nel circuito, che comprenderà collettori per la pioggia, impianti di desalinizzazione e sistemi realizzati con le acque grigie. Mentre per refrigerare gli ambienti, viste le alte temperature del luogo, si sfrutterà la disposizione architettonica degli edifici, orientati in modo da favorire il passaggio delle correnti d’aria. Inoltre, per evitare un inutile dispendio di energia pro capite, ogni abitante avrà a disposizione 30 kw di elettricità e 80 litri di acqua.

I lavori sono iniziati nel 2008 e il completamento è previsto per il 2016: per quella data, giorno più giorno meno, Masdar sarà la sede anche di un numero eccezionale di centri di ricerca e formazione, come del Masdar Institute of Science and Technology, polo universitario realizzato in collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology e dedicato esclusivamente allo studio e alla ricerca delle energie rinnovabili.

Ecoseven

Shares