Questo sito contribuisce all'audience di

L’egoismo è finito: se ne parla in Sardegna

Antonio Galdo presenta il suo libro domenica 1 dicembre a Dorgali, nell'ambito della rassegna Stile Liberos 2013.

Condivisioni

Antonio Galdo presenta il suo libro L’egoismo è finito in Sardegna. Appuntamento domenica 1 dicembre alle ore 11.30 a Dorgali, nell’ambito della rassegna Stile Liberos 2013.

Domenica 1 dicembre

LA FILIERA CHE NON C’ERA: NUOVI MODI DI FARE CULTURA IN RETE

Intervengono Antonio Galdo (autore di L’egoismo è finito), e Carlo Mancosu (fondatore di Sardex.net).

Lìberos è un’associazione di persone che credono che la lettura in Sardegna sia un elemento di comunità e che le energie e le competenze che si muovono intorno al libro siano fonte di coesione sociale, ricchezza economica e consapevolezza civica.

L’egoismo è finito (Einaudi Edizioni). Per decenni abbiamo rimosso il desiderio vitale di stare insieme rinunciando all’energia sprigionata da una comunità quando prendono corpo i legami che saldano persone e cose, luoghi e identità, interessi e sentimenti. Tutto è ruotato attorno all’io, escludendo il noi, e l’egoismo è diventato la principale leva dei nostri comportamenti, individuali e collettivi. Ma l’egoismo non può funzionare come bussola di una civiltà. La Grande Crisi marca la fine di un paradigma, di un pensiero unico, e ci spinge alla ricerca di nuovi fondamentali, non solo economici. In questo senso l’egoismo è finito.