Legambiente, salpa la Goletta Verde | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Legambiente, salpa la Goletta Verde

di Posted on

Parte il 25 giugno da Genova e arrivarà fino a Capalbio il 16 agosto la Goletta Verde di Legambiente che promuove la tutela dei mari e delle coste italiane.

Dopo Genova il tour di Goletta toccherà 31 porti italiani tra Sardegna, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia, Puglia, Marche, Emilia Romagna, Veneto e infine Toscana, più la tappa a Bastia in Corsica.

«L’attività della nostra Goletta rappresenta una voce riconosciuta che ogni estate denuncia abusi e illegalità, fenomeni di inquinamento e minacce al nostro ecosistema marino», ha detto Stefano Ciafani, responsabile scientifico di Legambiente.

«Anche quest’anno – ha spiegato – l’attenzione del team di Goletta Verde sarà volta alla tutela delle risorse naturali, contestando tutte quelle attività che continuano a proporre un modello di sviluppo obsoleto e incurante dei principi della sostenibilità ambientale come speculazioni edilizie, turismo dissennato, inefficienze e pesca di frodo, senza dimenticare le minacce che giungono dalle ipotesi di nuove trivellazioni petrolifere e dall’impatto dei rifiuti e della plastica sull’ ambiente marino. Argomenti di grande attualità saranno quindi affrontati nel dettaglio e contestualizzati per ognuna delle 33 tappe che la storica imbarcazione Catholica visiterà in giro per lo stivale da oggi fino al 16 agosto».

Shares